1) Sangalli: "Europa a rischio, misure necessarie"

26 maggio 2010
Si va verso una proroga della moratoria sui debiti delle pmi verso le banche

Si va verso una proroga della moratoria sui debiti delle pmi verso le banche. E’ quanto è emerso durante l’incontro tra Governo e parti sociali sulla manovra. La richiesta è stata avanzata dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, portavoce di Rete Imprese Italia. Attualmente il termine per presentare domanda scade il 30 giugno 2010.  Il presidente dell’Abi, Corrado Faissola, ha dato la sua disponibilità.

Quanto alle misure presentate alle parti sociali, Sangalli ha pparlato di “una manovra finalizzata al miglioramento degli andamenti dei conti pubblici quantitativamente rilevante e necessariamente rilevante perché occorre costruire una risposta efficace ed urgente ad una fase straordinariamente difficile di rinnovata tempesta finanziaria globale, che mette a rischio le sorti non solo dell’euro, ma dello stesso progetto politico europeo”.

“Comprendiamo dunque – ha copntinuato - la necessità e l’urgenza di tutte le misure di contenimento degli andamenti della spesa pubblica che ci sono state illustrate. E comprendiamo e condividiamo anche gli interventi volti a rendere sempre più efficace l’azione di contrasto e recupero dell’evasione e dell’elusione. Controllo, riqualificazione ed anche riduzione delle improduttività della spesa pubblica, da un lato, contrasto e recupero di evasione ed elusione, dall’altro, sono misure necessarie e che ci trovano favorevoli perché sono i presupposti strutturali per arrivare quanto prima ad una riforma fiscale che, incrociandosi con la costruzione del federalismo fiscale, consenta significative riduzioni della pressione fiscale complessiva a carico del lavoro e delle imprese”.

“Occorre mantenere strettissima ed evidente – ha concluso Sangalli - la coerenza tra le misure necessarie ed urgenti per la riduzione del deficit, e l’avanzamento delle riforme altrettanto necessarie ed urgenti per irrobustire la crescita del Paese. Abbiamo anche fatto alcune proposte che riguardano il potenziamento dei consorzi fidi e l’accelerazione dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese”.