1) Sangalli: "Segnali fragili ma incoraggianti"

7 settembre 2009
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO, CARLO SANGALLI, SU ICC GENNAIO 2009

“Una crisi profonda che si è fatta sentire, soprattutto nel commercio, mettendo in sofferenza tante piccole e medie imprese ma oggi possiamo dire con ragionevole fiducia che la fase più acuta è stata superata, anche se parlare di una ripresa robusta e' prematuro”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha commentato i dati di giugno e luglio sui consumi delle famiglie che registrano rialzi rispettivamente pari allo 0,2% e allo 0,5%. Per Sangalli, “due mesi consecutivi con il segno più, cosa che non si verificava da un anno e mezzo, insieme a un clima di fiducia delle famiglie che è tornato ai livelli del 2007 sono segnali modesti ma che non vanno sottovalutati”. Secondo il presidente di Confcommercio, “se è vero allora che siamo all’inizio della ripartenza è il momento di sostenere questi segnali attraverso un uso mirato e selettivo della leva fiscale e soprattutto facilitando l'accesso al credito da parte delle imprese. Questo anche per contrastare l'eventuale spirale tra riduzione dei consumi e aumento della disoccupazione”.