1) Taranto: "la collaborazione tra banche ed imprese è della massima importanza"

9 novembre 2009

“Le previsioni economiche segnalano per il 2010 la conclusione tecnica della recessione. Ciò non toglie che la coda della crisi sia particolarmente insidiosa e che la stessa crescita attesa per il prossimo anno sia davvero debole. In questo scenario, resta confermata l’importanza – tanto per contrastare la coda della crisi, quanto per preparare al meglio la ripresa – di un rapporto collaborativo e cooperativo tra banche ed imprese”. E’ l’opinione espressa dal direttore generale di Confcommercio, Luigi Taranto.

“Da questo punto di vista, l’odierno incontro tra Confcommercio-Sicilia e Banco di Sicilia -  mirato al decollo operativo, nel territorio siciliano, dell’accordo denominato “SOS Impresa Italia” – è la testimonianza concreta della necessità e della possibilità di questo modello di collaborazione. Un modello di collaborazione, quello di “SOS Impresa Italia” – ha concluso Taranto - specificamente dedicato a rispondere alle difficoltà delle piccole imprese, valorizzando il dialogo tra la Banca, le Associazioni d’impresa  ed il sistema delle cooperative e dei consorzi fidi”.