16 marzo, ora zero per la Vigilanza privata italiana

Federsicurezza sottolinea l'importanza dell'entrata in vigore del decreto ministeriale sulla cosiddetta "capacità tecnica" degli istituti di vigilanza privata.

14 marzo 2011

Entra in vigore il 16 marzo il decreto ministeriale sulla cosiddetta "capacità tecnica" degli istituti di vigilanza privata, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 36 del 14 febbraio 2011. Federsicurezza, la Federazione del settore della vigilanza e sicurezza privata aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, sta pianificando interventi formativi a largo spettro delle strutture di riferimento federale per assistere e supportare gli istituti aderenti nel complesso percorso di verifica dei parametri ed adeguamento aziendale dei requisiti richiesti dal decreto che ridisegna il comparto. Si tratta del primo dei decreti attuativi del Dpr 153/2008 che ha impostato l'architettura della riforma della sicurezza privata italiana. Ne seguiranno altri, compreso quello sulla formazione delle guardie. Il testo definisce i requisiti minimi che le aziende devono possedere per poter operare sul mercato, in base all'individuazione del tipo di attività che intendono svolgere, all'estensione territoriale che vogliono coprire e al livello di servizi che intendono offrire. I requisiti qualitativi riguardano la capacità economico-finanziaria, le tecnologie utilizzate, le caratteristiche del progetto organizzativo e gestionale, la professionalità delle figure chiave, eccetera. La novità principale introdotta è la caduta del limite provinciale delle licenze, che ora possono avere dimensione nazionale. Gli "stituti di vigilanza attivi hanno tempo 18 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto per mettersi in regola con i nuovi requisiti. Dalla lettura del provvedimento emerge il forte impegno del Ministero dell'Interno a guidare il settore della Vigilanza Privata in Italia verso standard qualitativi elevati, volontà condivisa pienamente da FederSicurezza che ha partecipato attivamente ai lavori preparatori come membro ufficiale della Commissione Consultiva presso il Ministero stesso.