2) Il costo del credito

31 luglio 2009
Costo del credito

Il costo del credito è stato analizzato in funzione di sei indicatori: la quantità di credito reso disponibile alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel secondo trimestre 2009, la durata temporale del credito, il costo del finanziamento, il costo dell’istruttoria, le “altre condizioni” (es. valuta, servizi accessori, ecc.), le garanzie richieste dalle banche a fronte del finanziamento.

L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che dispongono di un finanziamento concesso “dalla propria banca” da oltre sei mesi. Tale sub-campione corrisponde al 53,8% delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Quantità di credito reso disponibile

Migliora l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento alla quantità di credito reso disponibile da parte delle banche, facendo registrare un -17,5 contro il -27,9 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alla quantità di credito reso disponibile da parte delle banche sia migliorata è pari all’11,8% contro il 29,3% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa quantità di credito reso disponibile da parte delle banche sia peggiorata.

Durata temporale del credito

Migliora l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento alla durata temporale del credito reso disponibile da parte delle banche, facendo registrare un -14,4 contro il -19,8 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alla durata temporale del credito reso disponibile da parte delle banche sia migliorata è pari al 6,1% contro il 20,5% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione sarebbe peggiorata.

Costo del finanziamento

Peggiora l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento costo dei finanziamenti erogati da parte delle banche, facendo registrare un -0,7 contro il +5,0 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa al costo dei finanziamenti sia migliorata è pari al 24,4% contro il 25,1% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dei finanziamenti praticati dalle banche sia peggiorata.

Costo dell’istruttoria

Sostanzialmente stabile l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento al costo dell’istruttoria per i finanziamenti resi disponibili da parte delle banche, facendo registrare un -13,8 contro il -11,9 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa al costo dell’istruttoria dei finanziamenti erogati da parte delle banche sia migliorata è pari al 7,0% contro il 20,8% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dell’istruttoria sarebbe peggiorata.

Altre condizioni

Peggiora leggermente l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento alle cosiddette “altre condizioni” per quanto concerne i finanziamenti erogati da parte delle banche, facendo registrare un -17,3 contro il -13,7 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alle “altre condizioni” sia migliorata è pari al 5,5% contro il 22,8% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione sarebbe peggiorata.

Garanzie richieste dalle banche

Sostanzialmente stabile l’indicatore congiunturale nel secondo trimestre con riferimento alle garanzie richieste dalle banche alle imprese a copertura dei finanziamenti resi disponibili, facendo registrare un -26,7 contro il -25,5 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alle garanzie richieste dalle banche alle imprese a copertura dei finanziamenti resi disponibili sia migliorata è pari al 4,6% contro il 31,3% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dell’istruttoria sarebbe peggiorata.

La situazione relativa alle garanzie richieste dalle banche è migliorata in prevalenza secondo l’opinione delle imprese residenti nelle regioni del Nord-Ovest, del Nord-Est ed anche del Sud Italia.

Segnalano al contrario un peggioramento della situazione relativamente alle garanzie chieste dalle banche a copertura dei finanziamenti le imprese del Centro Italia, ed in particolare le piccole imprese del commercio.

Nota metodologica – Struttura e caratteristiche del campione

L’Osservatorio è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale effettuata su un campione nazionale rappresentativo dell’universo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi stratificato in funzione delle aree geografiche di residenza delle imprese. La rilevazione è stata effettuata tramite interviste telefoniche con il sistema CATI nel periodo 2-9 luglio 2009.