2) Rapari: "serve una politica strutturale di sostegno all'innovazione"

13 ottobre 2009

“La crisi economica che ha colpito con ondate successive il sistema finanziario, il comparto manifatturiero, le famiglie, il terziario, è pienamente arrivata anche all’Information Technology. Ultima delle ondate, che finora non si era del tutto riversata sulle imprese IT, se non con il congelamento degli investimenti delle imprese clienti o la ricontrattazione degli ordini, e che ora – in un inverno che prevediamo rigido – darà i suoi massimi effetti. Non solo in termini di calo del fatturato e disoccupazione, ma anche e soprattutto di depauperamento degli organici e della propensione innovativa nelle imprese fornitrici, che rischia di costituire una grossa penalità una volta avvistata l’uscita dal tunnel”. E’ il commento di Giorgio Rapari, presidente di Assintel, ai dati del Rapporto 2009.

“Ma il punto è un altro, al di là di questi numeri”, continua Rapari. “Il punto è che ci preoccupiamo di come sarà il nostro Paese una volta che le ondate della crisi si saranno ritirate. Perchè il 78° posto dell’Italia nella classifica della Banca Mondiale sul ‘Doing Business’, e il 48° nel Rapporto sulla Competitività Globale del World Economic Forum ci dicono che il nostro sistema ha delle mancanze strutturali gravi, e che non risolvendole si rischia di non poter prontamente reagire alla ripartenza dell’economia”.

“Le criticità sono quelle che da tempo sottolineiamo: l’accesso al credito, le condizioni di mercato, la burocrazia, l’eccessiva pressione fiscale, l’ingessatura del mercato del lavoro sono le punte di altrettanti iceberg che il sistema politico ancora non ha affrontato. E la bassa priorità dell’IT negli impegni del Governo – chiude il presidente di Assintel - è la prova del nove della strada che ancora manca per un approccio politico maturo al tema della competitività del Paese”.