Unioncamere, il Registro delle imprese "compie" 25 anni

Il 19 febbraio 1996 nasceva l'archivio digitale di tutte le imprese italiane, uno strumento sempre più importante per pianificare le strategie di sviluppo del futuro.

24 febbraio 2021

“Il Registro delle imprese è il più importante punto di riferimento informativo del sistema imprenditoriale del nostro Paese”. Parole del presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, in occasione dei 25 anni dell'anagrafe digitale ufficiale di tutto il sistema imprenditoriale italiano. Grazie al registro e tramite una rete tecnologica gestita da InfoCamere, le Camere di commercio hanno raccolto e archiviato tutte le informazioni e le notizie riguardanti 6,1 milioni di imprese, 10 milioni di amministratori, 1,3 milioni di professionisti italiani. Dal 1996 tutte le funzioni svolte dalle Cancellerie Commerciali dei Tribunali furono assegnate alle sole Camere di Commercio ed è per questo che venne creato un registro digitalizzato per archiviare, con alti standard di qualità, sicurezza e completezza, tutte le informazioni raccolte. Il sistema viene “continuamente migliorato – spiega Unioncamere in una nota - per rendere più facile l'accesso alle informazioni e che viene interpellato milioni di volte ogni anno, rilasciando in media 23 milioni di visure, 144mila delle quali in inglese a beneficio di operatori internazionali interessati a tessere rapporti di collaborazione con aziende italiane. Uno strumento che può rappresentare la base per semplificare ancora molte procedure”.

“È un fondamentale strumento di legalità per l'economia – conclude il presidente Sangalli - ed è al contempo una fonte preziosa di informazioni chiare ed accessibili sul nostro mondo produttivo. Informazioni che oggi sono sempre più indispensabili alle imprese per pianificare in maniera consapevole le proprie strategie di sviluppo e individuare nuovi percorsi di crescita”.