3) I PUNTI PRINCIPALI DELL'ACCORDO

4 agosto 2009
FIRMATARI

FIRMATARI. Ministero dell'Economia, Abi, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confcooperative, Confedilizia e Lega Coop.

ENTRATA IN VIGORE. L'avviso comune entra in vigore daL 3 agosto 2009.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno 2010 e le banche si impegnano a renderlo operativo entro 45 giorni dall'adesione.

MUTUI E LEASING. Sospensione per 12 mesi delle rate dei mutui e per 12 mesi, ovvero per 6 mesi, del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing immobiliare e mobiliare.

PRESTITI PER CREDITI ESIGIBILI. Allungamento da 180 a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine concesse a titolo di anticipazione su crediti certi ed esigibili, come ad esempio le fatture emesse da un'azienda e non ancora regolate dal committente.

RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE. Apposito finanziamento per le imprese che realizzano processi di rafforzamento patrimoniale, pari ad un multiplo dell'aumento di capitale effettivamente versato dai soci.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA'. Le rate devono essere in scadenza o gia' scadute da non piu' di 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. Quanto alle imprese devono essere 'in bonis' al 30 settembre 2008 e senza processi di ristrutturazione, sofferenze o procedure esecutive in corso.

ASSENZA DI COSTI AGGIUNTIVI. Non sono previsti ulteriori costi per le imprese (fatti salvi gli interessi calcolati sulla base del contratto originario) ne' la richiesta di garanzie aggiuntive.

MONITORAGGIO. Sara' predisposto entro la meta' di settembre di comune accordo tra ministero dell'Economia, Abi e organizzazioni imprenditoriali.