4) Bocca: "la tassa sugli alberghi romani è un'assurdità"

26 maggio 2010

“E’ un’assurdità”: è drastico il giudizio del presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, sulla proposta di applicare una tassa di 10 euro per i turisti che alloggiano negli alberghi di Roma, con lo scopo di favorire il rientro dai debiti della Capitale. “E’ incredibile – ha affermato - che anziché penalizzare quelli che visitano Roma di passaggio, senza lasciare alcuna ricchezza, finiscano nel mirino i turisti che invece la arricchiscono soggiornando negli alberghi, costringendoli a pagare una tassa£.

“Mi sembra di ricordare – ha continuato Bocca - che questo Governo avesse nel suo programma l’abbassamento dell’Iva per gli alberghi, che al contrario sono rimasti fermi al 10%, contro il 5 della Francia e il 7,5 della Spagna. Per quanto ci riguarda capiamo bene la necessità di raddrizzare i conti pubblici e non abbiamo recriminato su questa mancata promessa. E’ un peccato però, perché i segnali, anche nelle recenti festività pasquali, erano decisamente positivi per il sistema ricettivo di Roma, e così facendo si rischia di creare un disastro allo stesso modo della 'tassa sul lusso' in Sardegna”.