4) L'elenco delle misure

6 maggio 2011

Dalle spiagge con il diritto di superficie a 90 anni all'istituzione di un'Autorità di vigilanza
sull'acqua; dalle norme di semplificazione fiscale per le imprese al credito d'imposta per le assunzioni al Sud e la ricerca; dalla rinegoziazione dei mutui a tasso variabile fino a 150mila euro
alle nuove disposizioni sugli appalti oltre allo stop sui controlli eccessivi sulle imprese. Sono solo alcune delle misure contenute nel dl sviluppo varato dal Consiglio dei Ministri. Un testo composto da 10 articoli che punta anche a rilanciare un'altra volta il Piano casa.

CREDITO IMPOSTA NEO-ASSUNTI AL SUD. Il credito d'imposta verrà concesso per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori "svantaggiati" (per esempio privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, o privi di un diploma di scuola media superiore o professionale o che abbiano superato i 50 anni di età) e sarà nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all`assunzione.

CREDITO IMPOSTA PER RICERCA. A favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca, in Università ovvero enti pubblici di ricerca.

SPIAGGE. Viene istituito il diritto di superficie per 90 anni lungo le coste. Anche se resta fermo il diritto di accesso e fruizione della battigia da parte dei bagnanti "anche ai fini della balneazione". Il canone verrà stabilito dall'Agenzia del Demanio ogni anno e sarà a prezzi di mercato.

OPERE PUBBLICHE E APPALTI. Per le opere pubbliche fino a un milione si può procedere all'assegnazione senza gara. Tra le novità ci sono l'introduzione di tetti di spesa per le varianti,
le opere compensative e le riserve. Previsti anche controlli "essenzalmente ex post" sul possesso di partecipazione alle gare da parte delle stazioni appaltanti. Semplificazioni procedurali per accelerare la realizzazione delle opere pubbliche anche d'interesse strategico nazionale.

RINEGOZIAZIONE MUTUI. Si possono rinegoziare i mutui casa a tasso variabile fino a 150mila euro. Fino al 30 aprile 2012 il mutuatario ha diritto di chiedere la rinegoziazione a patto che abbia un reddito Isee non superiore a 30mila euro e sia in regola con i pagamenti. Con la rinegoziazione il tasso viene trasformato da variabile in fisso per la durata residua del mutuo.

FISCO IMPRESE E FAMIGLIE. Attenuazione del principio del 'solve e repete' (prima paghi e poi contesti): in caso di sospensione giudiziale degli atti esecutivi non si procede all'esecuzione
fino alla decisione del giudice e comunque fino al centoventesimo giorno. Cade l'obbligo di comunicare al sostituto d'imposta l'aggiornamento dei carichi di famiglia per i quali si ha diritto a detrazioni se non ci sono variazioni.

PRECARI SCUOLA. Arriva un piano triennale 2011-2013 per assumere a tempo indeterminato i lavoratori precari della scuola tra insegnanti, segretari e bidelli. Secondo una stima si tratta di 65mila persone.

AUTORITA' VIGILANZA SULL'ACQUA. Nasce la nuova Authority. L'organismo sarà di nomina parlamentare con maggioranza qualificata dei 2/3. Avrà compiti di regolazione del mercato nel settore delle acque pubbliche e di gestione del servizio pubblico locale idrico integrato.

NUOVO PIANO CASA. Introdotto il silenzio-assenso entro un massimo di 90-100 giorni (180-200 giorni per città con più di 100mila abitanti) per il rilascio del permesso di costruire. Vengono riaperti i termini per i piani regionali. Previsto un premio del 20% in più del volume per le
case che saranno riqualificate con interventi di demolizioni e ricostruzioni e del 10% per gli edifici non residenziali.

FONDO PER MERITO ATENEI. In arrivo anche la Fondazione per il merito che avrà il compito di governare l'omonimo fondo previsto dalla riforma degli atenei.

SANZIONI PER CONTROLLI ECCESSIVI SU IMPRESE. Il dipendente pubblico che compirà controlli eccessivi sulle imprese verrà colpito da "illecito disciplinare". Il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, ha inoltre annunciato che l'Agenzia delle entrate pubblicherà una circolare "che definisce i criteri operativi rilevando delle sanzioni per chi esagera" con i controlli.

BOND PER RILANCIO ECONOMIA SUD. Le banche possono emettere titoli di risparmio per l'economia del Meridione. I titoli avranno scadenza non inferiore ai 18 mesi; sono titoli nominativi o al portatore e corrispondono interessi con periodicità almeno annuale.

SCHEDA CARBURANTI. Abolizione della scheda carburante in caso di pagamento con carte di credito, di debito e prepagate.

CARTA IDENTITA' ELETTRONICA. Per i minori di età inferiore a tre anni la validità della carta d'identità è di tre anni, per i minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni la validità è di cinque anni.

DISTRETTI TURISTICO-ALBERGHIERI. Possono essere istituiti nei territori costieri per rilanciare l'offerta turistica. Godranno di agevolazioni amministrative, finanziarie e costituiranno 'zone a burocrazia zero'. Semplificazioni anche per quanto riguarda lestrutture turistico-ricreative dedicate alla nautica di diporto, compresi i pontili galleggianti a carattere stagionale.

TASSO USURA. Cambia il meccanismo di calcolo del tasso di usura, per non tagliare fuori dal mercato molti potenziali clienti esclusi solo per poco con i tassi d'interesse molto bassi. La soglia d'usura si calcolerà maggiorando il tasso medio del 25% e aggiungendo poi 4 punti percentuali. Introdotto anche un cap, ovvero un differenziale massimo (8 punti percentuali) tra la soglia dell'usura e il tasso medio.