Confcommercio Genova celebra gli 80 anni e premia le imprese storiche

Confcommercio Genova celebra gli 80 anni e premia le imprese storiche

La cerimonia è stata dedicata all'indimenticato presidente Paolo Odone. Il presidente Sangalli: "un punto riferimento politico e sindacale per tutti noi e, per me in particolare, anche un grande amico".

DateFormat

13 ottobre 2025

Il 12 ottobre scorso, Confcommercio Genova ha celebrato le imprese storiche e i dirigenti con oltre 400 riconoscimenti in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita di Confcommercio Imprese per l'Italia. La cerimonia si è svolta nel centro congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova ed è stata dedicata all'indimenticato presidente dell'associazione Paolo Odone.

A tutte le imprese premiate è stato donato il libro, scritto da Franco Manzitti, "Paolo Odone: una vita per l'Ascom e per Genova", simbolo di un legame di radici, comunità e amore per la città. Dal 1945 Confcommercio Genova è parte della storia economica e sociale della città e della sua provincia. Nata per rappresentare le imprese del commercio e del turismo, negli anni è cresciuta e cambiata insieme al territorio, aprendosi alla logistica, ai trasporti e alle professioni.

"Confcommercio Genova - ha evidenziato il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli in un video intervento - riveste una grande importanza all'interno dell'associazione. Inoltre, l'iniziativa legata al libro in ricordo di Paolo Odone mi ha particolarmente toccato: Paolo è stato un punto riferimento politico e sindacale per tutti noi e, per me in particolare, anche un grande amico. Gli 80 anni della Confcommercio non sono 80 anni di nostalgia ma di consapevolezza: la nostra è una storia collettiva in cui decennio dopo decennio ci siamo scoperti protagonisti del divenire d'Italia, come ci ha definiti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

"È emozionante - ha commentato il presidente di Confcommercio Genova, Alessandro Cavo - celebrare gli ottant'anni di Confcommercio Genova: una storia fatta di impegno, di battaglie, di conquiste e soprattutto di persone che hanno dato identità e futuro alla nostra città. È poi ancora più emozionante farlo dedicando questa giornata a Paolo Odone, presidente e amico indimenticabile, che ci ha lasciato un'associazione forte e proiettata verso il domani. Il commercio di vicinato è molto più che economia: è luce nelle strade, sicurezza nei quartieri, qualità della vita per tutti. Chiediamo alle istituzioni politiche concrete per sostenere le imprese e contrastare la desertificazione commerciale".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca