85°GIRO D'ITALIA: AL VIA LE INIZIATIVE DI CONFCOMMERCIO

85°GIRO D'ITALIA: AL VIA LE INIZIATIVE DI CONFCOMMERCIO

Camper, 5.000 Vetrine in rosa, Giro d'Italia dei Sapori, concorso grafico

 

 

 

Roma,17.05.2002

 

Camper, 5.000 Vetrine in rosa, Giro d’Italia dei Sapori, concorso grafico

 

85°Giro d’Italia: AL VIA LE INIZIATIVE DI CONFCOMMERCIO

 

Intere città si  “vestono” di rosa - il colore della maglia in palio per il vincitore del Giro e della Gazzetta dello Sport - grazie agli allestimenti e gli addobbi realizzati dai commercianti in migliaia di negozi. Sono le “Vetrine in Rosa”, un concorso promosso da Confcommercio in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, che pubblica, per ognuna delle tappe del Giro, la foto della premiazione del titolare del negozio  scelto per l’allestimento piu’ curato, originale e rispondente al tema del ciclismo. L’iniziativa, alla sesta edizione, ha coinvolto negli anni passati 7.200 negozi, ma per l’85° Giro si prevede di contare oltre 5000 adesioni: solo a Fossano e Limone Piemonte, le prime 2 località italiane toccate dal Giro, oltre 300 negozi hanno aderito all’iniziativa, creando vere e proprie opere d’alto artigianato, come la bicicletta di cioccolata realizzata con oltre 25 kg di cioccolato ed esposta in una pasticceria. 

 

Per Ferruccio Dardanello, Vice Presidente Nazionale di Confcommercio,  appassionato di ciclismo, “patron” e animatore delle iniziative di Confcommercio collaterali al Giro “il legame fra il Giro d’Italia e gli operatori del commercio e del turismo è strettissimo. Per chi, come i negozianti, i baristi, i ristoratori, è abituato a lavorare sulla strada, a contatto con il pubblico, l’entusiasmo per il Giro – l’unica manifestazione sportiva che viene direttamente a casa tua, nel tuo paese e che quindi è sentita come la festa popolare piu’ famosa d’Italia  – è piu’ che naturale, fisiologico, e questo spiega  la vasta adesione alle iniziative promosse da Confcommercio.”

 

Fra le altre iniziative di Confcommercio, oltre al Camper di Confcommercio, che partecipa per l’intero Giro alla carovana distribuendo gadget e materiale informativo, il concorso grafico “Immagini del Giro d’Italia”, riservato agli alunni della IV e V elementare e delle scuole medie, ha già coinvolto oltre 115 scuole e 8.000 studenti. Ad ogni tappa, l’autore del più significativo elaborato, ispirato al Giro e realizzato utilizzando la tecnica preferita, è premiato con una mountain bike.

 

Per valorizzare il patrimonio enogastronomico locale in alcune sedi di tappa  iniziative mirate, quali il “Giro d’Italia dei sapori” e “Pani in Rosa”, faranno conoscere al grande pubblico del Giro le caratteristiche di prodotti e tradizioni sempre diversi e originali. Lo scorso anno, la bicicletta di pane creata per festeggiare la partenza dell’84° Giro d’Italia – lunga 7,5 metri, alta 4,5, costruita da una struttura di 230 kg di ferro e 2050 kg di pane – ed esposta nell’atrio della stazione di Pescara, è stata inserita nel Guiness dei Primati 2002. 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca