9 Dicembre 2001
9 Dicembre 2001

COMUNICAZIONE E IMMAGINE
L’ Area progetta, gestisce e coordina tutte le attività di comunicazione esterna della Confederazione e contribuisce a migliorare la comunicazione interna alla Confederazione e tra quest’ultima e i diversi livelli del sistema associativo.
In sostanza l’Area assolve a due compiti primari:
· il primo, di valenza strategica, che esplica come organo di staff della Presidenza e come supporto alla politica sindacale della Confederazione;
· il secondo, come struttura di servizio per le attività delle altre Aree e di consulenza e supporto per le associazioni territoriali e le federazioni di categoria.
La gestione dell'Area si sviluppa su alcune linee principali di intervento:
· assicura, tramite l'Ufficio Stampa, continui e consolidati rapporti con i mass-media nazionali ed esteri; coordina le presenze e gli interventi del Presidente e degli altri organi confederali; elabora e diffonde comunicati stampa e note informative; pubblica una rassegna stampa quotidiana ed una settimanale per tutte le Associazioni; sovrintende all'organizzazione di appuntamenti pubblici e conferenze-stampa.
· produce quotidianamente, avvalendosi al suo interno di una micro redazione formata da giornalisti professionisti, il giornale on line, strumento che permette un dialogo sempre vivo e aggiornato tra la Confederazione ed i propri associati e, nello stesso tempo, tra la Confcommercio e il mondo esterno.
· coordina l'attività di progetto e di impianto organizzativo delle Assemblee, dei convegni e delle presenze esterne confederali e supporta eventualmente le analoghe iniziative delle Associazioni.
· elabora la linea di immagine e grafica per una efficace promozione delle iniziative confederali con l'obiettivo di rendere coerenti, nella forma e nei contenuti, i messaggi indirizzati alle varie "platee" di ascolto.
· ha la supervisione, controllo e gestione del sito internet di Confcommercio quale mezzo strutturale di comunicazione esterna ed interna.