A Bari convegno Confguide

L'Associazione ha organizzato alla Fiera del Levante il convegno "Turismo, arte e cultura. Confguide per il territorio" .

17 settembre 2018

Il 15 settembre scorso si è svolto il convegno "Turismo, arte e legalità. Confguide per il territorio", organizzato da Confguide, Federazione di Guide e Accompagnatori Turistici aderente a Confcommercio Bari-BAT, in Fiera del Levante. "Non si può parlare di terziario di mercato - ha esordito il presidente Confguide Pietro Palermo- senza guardare ai professionisti che svolgono un ruolo importante per la crescita del territorio contribuendo in modo decisivo al suo sviluppo economico. E' importante che imprese e professionisti dialoghino insieme per dare valore alle competenze professionali per trovare soluzioni condivise e sottoporle al potere decisorio politico e pubblico. Come riportato anche durante l'inaugurazione della Fiera del Levante dal presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi, in particolare i professionisti non ordinistici del turismo con partiva Iva sono aumentati e sono gli unici che hanno prodotto maggior reddito negli ultimi mesi. Ma ci attendono continue sfide e cambiamenti". Il convegno ha registrato la partecipazione di diversi attori della filiera. Tra questi il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, il quale ha ribadito che"la Puglia è la prima Regione in Italia ad aver redatto un Piano strategico della cultura che promuove un percorso partecipato tra istituzioni, associazioni di categoria, operatori e cittadini. La Puglia ha deciso di puntare sulla cultura con un investimento di circa 600 milioni di euro. Si mira al prodotto, che deve essere di qualità, e al lavoro, perché senza buona occupazione non c'è economia della cultura; alla valorizzazione dell'identità, alla cultura d'Impresa, in grado di realizzare innovazione di prodotto e di processo".  Ospite della mattinata anche la presidente nazione Confguide-Confcommercio Imprese per l'Italia, Maria Paola Migliosi, che ha sottolineato che "la guida turistica è il fruitore principale di tutto il patrimonio artistico culturale. Noi ci troviamo quotidianamente ad essere coinvolti illustrando con una grande responsabilità la bellezza del patrimonio e soprattutto la storia e la cultura del nostro Paese". A conclusione il direttore Confcommercio Bari BAT, Leo Carriera, ha ribadito il pieno sostegno a  Confguide anche nel progetto "Mangia la cultura" che mette in risalto il "prodotto turistico" arte, cultura, commercio ed enogastronomia.