A Como seminario su etichettatura e lotta alla contraffazione

"Etichettatura e lotta alla contraffazione - Come evitare sanzioni e prevenire rischi" è in programma il 21 luglio, alle 10.30, presso la sede di Confcommercio Como. Interverrà Renato Borghi, presidente nazionale Federazione Moda Italia e vicepresidente vicario Confcommercio.

16 luglio 2014

La tutela del Made in Italy parte anche da una corretta informazione  sul valore dell'etichettatura dei prodotti tessili. Anche e soprattutto per evitare distorsioni del mercato, danni e truffe agli operatori del comparto moda e ai consumatori.  Un tema che interessa tutta la filiera del settore moda ed è di estrema importanza perché la mancanza o l'errata etichettatura dei prodotti tessili determina confusione tra i consumatori, danno per i commercianti che devono sopportarne le sanzioni, indebolimento dell'immagine dei produttori e del Made in Italy, abbassamento degli standard di qualità, rischi per la tutela della salute e la sicurezza pubblica e possibili truffe ai danni del mercato e del consumatore. Di fatto sul mercato sono ancora oggi sono presenti prodotti con etichettature  multilingue, in lingua inglese,  riferimenti al Made In, abbreviazioni e percentuali. Per fornire una corretta informazione e supportare gli imprenditori, anche in vista dell'attività di controllo da parte degli organi preposti, Confcommercio Como ha organizzato un incontro dal titolo "Etichettatura e lotta alla contraffazione- Come evitare sanzioni e prevenire rischi" per il 21 luglio, alle 10.30, presso la sede di via Ballarini 12 a Como, cui prenderà parte anche Renato Borghi, presidente nazionale Federazione Moda Italia e vicepresidente vicario Confcommercio, nonché Massimo Torti, segretario generale di Federazione Moda Italia. Il seminario è organizzato in collaborazione conCamera di Commercio di Como e Unioncamere Lombardia, su progetto di Federazione Moda Italia. Durante il seminario Confcommercio Como presenterà uno strumento utile a  supportare gli imprenditori: il "Kit Sos Etichettatura", completo di un vademecum sui comportamenti che il negoziante deve tenere, di un prontuario sulle normative esistenti in materia e di un timbro sottoinchiostrante. Il Kit, realizzato da  Federazione Moda Italia, sarà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti.