A Cosenza accordo Confcommercio-Equitalia

Firmato un protocollo d'intesa in base al quale l'agente della riscossione metterà a disposizione un canale di assistenza telematica attraverso il quale richiedere informazioni veloci e a distanza sui "ruoli", sul "conto fiscale" e su questioni specifiche.

8 aprile 2014

Semplificare i rapporti delle imprese con le istituzioni nel settore fiscale attraverso le Associazioni che ne tutelano gli interessi: questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato da Equitalia Sud SpA e Confcommercio Cosenza. In base al protocollo, Equitalia Sud SpA metterà a disposizione di Confcommercio Cosenza e dei suoi delegati un canale di assistenza telematica - un vero e proprio sportello virtuale - attraverso cui formulare quesiti o richiedere informazioni veloci e a distanza sui "ruoli", sul "conto fiscale" e su specifiche problematiche. L'analisi delle richieste e le relative risposte saranno affidate a personale specializzato di Equitalia Sud SpA e, per problematiche di particolare complessità, sarà possibile fissare un appuntamento presso gli uffici dell'istituto di riscossione. Inoltre Confcommercio Cosenza ed Equitalia Sud SpA si impegnano a promuovere e favorire programmi formativi finalizzati ad approfondire specifiche aree tematiche sull'attività di riscossione in modo da agevolare uno scambio circolare di informazioni e un miglioramento dei rapporti tra il mondo imprenditoriale e l'Agente della riscossione. "Questo protocollo si colloca in un percorso di potenziamento della gamma di servizi telematici che Confcommercio Cosenza vuole mettere a disposizione delle imprese per creare un canale privilegiato e più veloce che permetta loro di accedere con più facilità ai nostri servizi", ha detto da parte sua il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri. "La pressione fiscale nel nostro Paese ha raggiunto ormai livelli elevatissimi. Con questo protocollo vogliamo sostenere le imprese, favorendo una migliore fruibilità dei servizi fiscali ed agevolando il contatto diretto con l'Agente della Riscossione". "L'intesa, che avrà una durata di due anni - ha affermato Giovanbattista Sabia, direttore regionale Calabria di Equitalia Sud SpA – si inserisce nel percorso di collaborazione e ascolto intrapreso dal Gruppo Equitalia. Lo sportello telematico è un canale in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili e consente di migliorare costantemente i rapporti con i professionisti e con i cittadini da loro assistiti. La collaborazione avviata con la Confcommercio Cosenza, permette di intensificare il dialogo con le realtà professionali presenti sul territorio".