A Cosenza protocollo d'intesa Confcommercio-Fincalabra

Grazie all'intesa verranno aperti due sportelli informativi dedicati alle misure finanziarie a sostegno dell'imprenditoria nelle sedi Confcommercio di Cosenza e Corigliano.

21 aprile 2015

Confcommercio Cosenza, in collaborazione con Fincalabra e Regione Calabria, ha organizzato un seminario informativo sul Fondo Unico per l'Occupazione (FUOC) e sul Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria (FUIF), i due strumenti gestiti da Fincalabra che mettono sul mercato regionale liquidità a favore dell'occupazione e dello sviluppo d'impresa. I lavori sono stati aperti dal presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri, secondo il quale "per la Calabria si tratta di una rivoluzione. Il territorio comincia ad avvertire un sostanziale cambio di rotta che ci vede rispondere concretamente ed efficacemente ai bisogni delle imprese. Le risorse ci sono e dobbiamo distribuirle. Confcommercio, la più grande organizzazione territoriale della provincia, inaugura un tour di incontri per sostenere e rafforzare l'imprenditoria. Il seminario di oggi e la cooperazione con Fincalabra sono evidenti segni del nostro nuovo modo di fare". Dello stesso tenore le dichiarazioni del presidente di Fincalabra, Luca Mannarino: "la nuova vision di Fincalabra consiste in una totale apertura e nella creazione di sinergiche reti di collaborazione. Ci impegniamo a dare sostegno agli imprenditori, ai professionisti, alle donne e a quanti versano in condizioni di particolare disagio economico, mediante l'offerta di finanziamenti a tasso zero senza richiesta di garanzie bancarie. Le risorse sono elevate, con un plafond, nel caso del Fuoc, che arriva a finanziare fino a 750mila euro. Si tratta di due misure finanziarie innovative, finalizzate a creare ricchezza condivisa ed effettive occasioni di crescita". Nel corso della giornata è stato inoltre stipulato un protocollo d'intesa tra Confcommercio e Fincalabra per la realizzazione di Sportelli Informativi dedicati alle Misure Finanziarie a sostegno dell'imprenditoria che saranno attivi nelle sedi Confcommercio di Cosenza e Corigliano Calabro. La convenzione rappresenta un'ulteriore opportunità per gli imprenditori della provincia, che avranno modo di accedere agli strumenti finanziari e potranno contare sull'assistenza continua di personale specializzato. Il direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Cocciolo, ha espresso notevole soddisfazione per l'iniziativa: "noi ci siamo. Attraverso la stipula di questa convenzione intendiamo imprimere continuità e sistematicità alla collaborazione con Fincalabra. I nostri uffici sono a completa disposizione degli associati per offrire informazioni ed assistenza nell'istruzione delle pratiche di accesso alle misure. Intendiamo offrire un affiancamento continuo e mirato nonché consulenza tecnica specifica".