Imprenditori toscani a "lezione" di social media

Oltre trecento gli operatori da tutta la Toscana che si sono dati appuntamento a Firenze presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio per il Roadshow promosso e organizzato da Confcommercio e Facebook. Micheli: "Ogni imprenditore ha nel dna le sfide del cambiamento".

20 aprile 2016

Sono oltre trecento gli imprenditori toscani del terziario che si sono dati appuntamento a Firenze per la tappa toscana di "Boost your business", il roadshow promosso e organizzato dal Gruppo Giovani Confcommercio e da Facebook per favorire lo sviluppo della cultura digitale tra le piccole e medie imprese associate.  "Boost Your Business", arrivato oggi alla sua nona tappa, ha visto quindi riuniti PMI e giovani imprenditori con l'obiettivo di imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci messi a disposizione da Facebook. L'incontro si è aperto con un momento istituzionale, moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla presidente degli "under 40" toscani Simona Petrozzi, al quale hanno partecipato l'assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio Alessandro Micheli. A chiudere i lavori la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. La sessione formativa, a cura di Francesca Mambretti del Team Small e Medium Business Facebook EMEA, ha visto anche gli interventi del responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvo e di Francesca Capobianchi, SMB Community Engagement Program Manager di Facebook.  "Anche oggi, a  Firenze, l'entusiasmo e la partecipazione dei nostri imprenditori a questa nona tappa del Roadshow realizzato in collaborazione con Facebook ci conferma il valore dell'iniziativa intrapresa da Confcommercio per sostenere e supportare le  PMI in un percorso di digitalizzazione e crescita. Un percorso che ha coinvolto oltre 8000 imprenditori nelle sue tappe in giro per il paese. Una sfida per il futuro delle nostre imprese. Un futuro che se da un lato vede ancora al centro il negozio fisico, il rapporto umano con il cliente dall'altro non potrà prescindere dal digitale e dal web per interagire con un cliente/consumatore sempre più multicanale", ha commentato Alessandro Micheli, presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio. "Ogni imprenditore ha nel dna le sfide del cambiamento, qualsiasi sia la sua età, ma per cavalcare in maniera decisa l'innovazione di cui anche i social media fanno parte le nostre imprese hanno bisogno dei giovani - ha detto la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini - È vero: servono investimenti nelle infrastrutture, nella conoscenza, nelle tecnologie e in questo le istituzioni devono aiutarci. Ma senza giovani questi investimenti rischiano di restare una bella auto di lusso senza pilota, sempre in garage".  "La tappa di Boost Your Business nel capoluogo toscano, ha significato per noi un'importante occasione per educare i giovani imprenditori e PMI del territorio ad un uso efficiente e efficace di strumenti e risorse che Facebook mette a disposizione per supportarli nel loro business" - ha commentato Francesca Capobianchi, SMB Community Engagement Program Manager di Facebook. "Le Piccole e Medie Imprese rappresentano una realtà molto significativa nel tessuto economico italiano, e per rimanere competitive in un contesto sempre più dinamico e sfidante, si rende necessario saper cogliere le opportunità di una cultura digitale. Attraverso Boost Your Business ad ogni tappa ci poniamo l'obiettivo di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi di crescita e di contatto con i consumatori in modo significativo e puntuale."  L'incontro ha visto anche la partecipazione di Lisa e Sara Gucciarelli, fondatrici di Buru Buru, uno shop online di grande successo, dedicato a chi cerca originalità e unicità nell'arredare la propria casa e in cui è possibile trovare una selezione di giovani designer, marchi indipendenti e i migliori prodotti di brand internazionali. Le due giovani imprenditrici fiorentine hanno illustrato come in Facebook abbiano trovato il canale di comunicazione ideale per esprimere la loro creatività pubblicitaria, generando un potenziamento della popolarità del marchio, un significativo aumento delle registrazioni di utenti al sito web e un conseguente incremento delle vendite online. Per realizzare le campagne promozionali su Facebook, Buru Buru ha applicato un'efficace strategia di remarketing dinamico, riuscendo a trasformare i clienti potenziali in acquirenti effettivi. Durante l'evento, un team di esperti Facebook ha spiegato come impostare campagne di marketing di successo utilizzando la piattaforma. Nel corso delle sessioni formative, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di dialogare direttamente con gli esperti per imparare a conoscere e gestire le risorse, le strategie e gli strumenti di marketing più efficaci per incrementare le vendite, fidelizzare la clientela e attrarre nuovi clienti nei negozi online e tradizionali (ad esempio alberghi, ristoranti, agenzie turistiche, e-commerce, società di trasporti e altre attività imprenditoriali). Nell'ambito del programma "Boost Your Business" sono stati rilasciati materiali formativi sul minisito condiviso con Confcommercio per approfondire gli argomenti trattati nel corso degli eventi come agile guida di riferimento, chiara e ricca di esempi pratici.