A Firenze vertice Questura-Confcommercio

Il questore Raffaele Micillo e il presidente dell'associazione, Jacopo De Ria, hanno discusso dell'escalation di microcriminalità registrata negli ultimi giorni nel capoluogo toscano.

5 novembre 2013

Vertice tra il questore di Firenze Raffaele Micillo e il presidente di Confcommercio Firenze, Jacopo De Ria, dopo l'escalation di microcriminalità registrata negli ultimi giorni nel capoluogo toscano. Durante la riunione si è parlato dell'ipotesi di una stretta collaborazione fra commercianti e forze dell'ordine per prevenire fatti di criminalità e denunciare tempestivamente situazioni di pericolo. Inoltre è stato messo in programma anche un incontro fra gli stessi commercianti e alcuni rappresentati delle forze dell'ordine per presentare un catalogo di buone prassi da seguire in caso di pericolo cercando di ridurre al minimo i rischi per gli esercenti. "Siamo convinti che attraverso un utile scambio di informazioni - spiega De Ria - si possano ottenere risultati migliori per prevenire furti e rapine. Ogni giorno siamo purtroppo testimoni inermi di quanto accade in centro e comprendiamo la difficoltà delle forze dell'ordine di far fronte a questa vera e propria escalation di microcriminalità. Proprio per questo motivo la nostra associazione si mette a loro completa disposizione, sicura che grazie ad una stretta collaborazione possiamo intervenire per ridurre la criminalità a Firenze''. Lo stesso De Ria ha successivamente incontrato l'assessore al Commercio del Comune, Sara Biagiotti, ribadendole la disponibilità la disponibilità di Confcommercio a collaborare per prevenire fenomeni di abusivismo in centro. "Questo incontro con l'amministrazione - ha commentato - rientra nella serie di appuntamenti che la nostra associazione sta organizzando per concretizzare l'impegno per il decoro di Firenze. La nostra richiesta è quella di provvedere al rafforzamento della presenza della polizia municipale nel centro storico in modo da prevenire e reprimere fenomeni di abusivismo e di degrado". L'assessore Biagiotti ha sottolineato la disponibilità e l'impegno dell'amministrazione comunale nel combattere l'abusivismo "attraverso la collaborazione tra le forze dell'ordine, in particolare nel controllo del territorio: si tratta di un problema che può essere affrontato solo in sinergia, ognuno per la propria parte".