A Montecatini le "olimpiadi" degli occhi

Quest'anno a Montecatini Terme, dove si organizzavano i giochi nazionali, 30 Ottici Optometristi, 28 studenti del terzo anno dei corsi di Laurea in Ottica e Optometria , 2 oculisti e 3 Lions si sono alternati nei tre giorni di Screaning visivi fatti ai partecipanti delle varie discipline sportive.

20 giugno 2018

Montecatini 2018

I giochi Nazionali   Special Olympics ormai sono diventati per noi Ottici Optometristi del programma salute Solcioe un appuntamento fisso dove non possiamo e vogliamo mancare.

Quest'anno a Montecatini Terme, dove si organizzavano i giochi nazionali   30 Ottici Optometristi  , 28 studenti del terzo anno dei corsi di Laurea in Ottica e Optometria, 2 oculisti e 3 Lions si sono alternati nei tre giorni di Screaning visivi fatti  ai partecipanti delle  varie discipline sportive. Alla manifestazione erano presenti più di 3200 atleti e il nostro team è riuscito, in tre giorni, a visitare 560 persone,  donando 304 occhiali tra vista, vista sole, sportivi graduati  e un Centinaio  di occhiali da sole.

La nostra area era suddivisa in 11 postazioni : Accettazione, Acutezza visva da lontano e vicino, Stereotest e Visione colori, Oculomotricità e PPc, Cover Test lontano e vicino, Autorefrattometria e Tonometria, Salute Oculare, Check Intermedio, Refrazione, Check Finale, Scelta occhiali. (Questa sequenza di test è stata protocollata a livello internazionale e in tutto il mondo viene utilizzata durante gli esami visivi   agli Special Olympics)

Dopo che l'atleta  aveva eseguito   i test in tutte le stazioni veniva valutato cosa fare, cambiare correzione, darne una nuova, confermare la stessa e di conseguenza valutare anche se far fare un nuovo occhiale magari sportivo o anche da sole.

A ottobre tutti gli occhiali fatti verranno spediti alle varie Società .

Anche quest'anno vogliamo ringraziare i due sponsor Internazionali: Essilor  che fornisce e monta tutte le lenti oftalmiche, garantendoci anche nei tre giorni di Screaning la presenza di loro volontari,  Safilo per tutte le montature.

Gli Sponsor nazionali: Centrostyle per montature sportive e astucci, Assogruppi per un contributo economico, Agenzia Italiana Assicurazioni per polizza.

Un particolare ringraziamento va all ‘Azienda Frastema che da ben  16 anni ci fornisce tutte le attrezzature per effettuare gli Screaning.

Sono stati 4 giorni molto intensi, iniziati con la bellissima inaugurazione di  martedi sera con  la sfilata di tutti gli atleti e tecnici, il giuramento Special Olympics e l'accensione della fiamma Olimpica. L'inizio dell' attività , mercoledi , dove abbiamo registrato 240 schede , mai successo in tutti questi anni in una sola  giornata. Giovedi  a fine lavori un aperitivo con tutti gli altri professionisti  presenti, Dentisti, Fisioterapisti.  Venerdi ultimo giorno stanchi ma un pò tristi perché anche questa bellissima esperienza  stava per finire.

WhatsAPP    VOLONTARI

""una MEDAGLIA alla squadra piú vincente di cui io abbia mai preso parte..per il lavoro svolto, il coinvolgimento e la pazienza con ciascuno di noi novelli considerandoci parte del team da sempre, l averci trasmesso il messaggio fondamentale di tirare fuori da noi e dagli atleti solo il meglio! Grazie ! ""

Un esperienza che lascia il segno...mi rimarranno sempre impressi gli sguardi e i sorrisi (e un bacio sul braccio) con cui persone speciali hanno ricambiato il nostro impegno. Momenti che danno la forza di continuare a migliorarsi come optometristi....per mettersi a disposizione di chi ha più bisogno del nostro lavoro .Grazie ai compagni di avventura e all'organizzazione.

Questa penso sia la foto più bella che ho scattato oggi quella che esprime tutto il significato degli Special. Grazie a tutti per i giorni meravigliosi!!!

Concluderei con il motto Special Olympics:

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze"

E' l'augurio che faccio a   tutti gli atleti perché possano vincere una gara ancora   più importante

quella  di essere i promotori di un cambiamento nella nostra società creando un mondo più inclusivo e sicuramente migliore.

Un  augurio lo faccio anche  alla nostra categoria, che da tempo opere  nel campo del sociale con una grande professionalità e umanità, dimostrando di meritare quel profilo professionale atteso ormai da decenni.

Marco Barajon
Presidente Solcioe Italia