A Padova arte e ospitalità a braccetto

Dal 4 all'8 dicembre chi sceglie uno dei 23 alberghi padovani associati a Federalberghi che aderiscono all'iniziativa, potra' visitare la mostra di Fattori, il Museo della Medicina, Esapolis e gustare uno spritz in Piazza dei Frutti.

30 novembre 2015

"Per il ponte dell'8 dicembre lasciate da parte la paura e scegliete Padova. Oltre a godere di una città splendida, per l'occasione avrete anche quattro motivi in più". Ha esordito così Monica Soranzo, presidente degli albergatori dell'Ascom Confcommercio di Padova, nel corso della conferenza stampa organizzata per presentare "Ospitare con Arte", il format "prototipo" che da qui in avanti caratterizzerà le iniziative turistiche padovane siglate Padova Hotels Federalberghi. "Chi, dal 4 all'8 dicembre, deciderà di alloggiare nei 23 hotel che tra Padova e provincia aderiscono all'iniziativa – ha proseguito la presidente degli albergatori Ascom – potrà usufruire dell'ingresso gratuito a Palazzo Zabarella (dove è in corso la mostra di Fattori), al nuovissimo Museo della Medicina e ad Esapolis, il più grande museo degli insetti dal vivo". Non solo: il pacchetto prevede anche la possibilità di gustare, sempre gratuitamente e con sullo sfondo il Palazzo della Ragione, uno spritz al Caffè Patavino in piazza dei Frutti. "Per la prima volta – ha sottolineato il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin – una sinergia tra albergatori e luoghi della cultura e la collaborazione di Banca Antonveneta consentirà a chi verrà a Padova di godere dei vantaggi di un pacchetto che è la rappresentazione quasi "plastica" della filosofia dell'Ascom: proporre iniziative di vasto respiro e coinvolgere quanti più attori possibili nella convinzione che Padova possieda potenzialità enormi ma ancora troppo poco sfruttate". Per usufruire del pacchetto sarà sufficiente alloggiare in albergo anche una notte soltanto (anche se il pacchetto prevede sconti particolari per le tre e quattro notti e la possibilità di mantenere la stanza fino a pomeriggio inoltrato) e sarà gratis la permanenza dei bambini fino agli 8 anni. "E' nostra intenzione – ha proseguito Soranzo – riproporre il format, magari allargandolo anche ad altri soggetti, anche nei prossimi mesi, in occasione di eventi come potrebbero essere il carnevale o la pasqua". Grande soddisfazione anche da parte dei rappresentanti dei musei partner (per l'occasione aperti anche nella giornata di lunedì 7 dicembre). In particolare Enzo Moretto, direttore di Esapolis, ha detto di coronare un sogno: quello di vedere insieme soggetti diversi ma finalmente tutti votati alla promozione della città e del territorio. Una città che, per la cronaca, meriterebbe molto di più di quel 20° posto che attualmente occupa nel ranking delle città turistiche italiane. Considerazioni analoghe anche da parte di Elisa Salvato del Musme, il museo della medicina che con Esapolis e Orto Botanico sono un'eccellenza scientifico-naturalistico che Padova deve poter promuovere a beneficio dell'intera economia provinciale. "Di questo – ha chiosato il presidente Bertin – l'Ascom vuole e saprà farsi carico".