A Padova grande successo per "l'Europa in prato"

La popolare kermesse ideata e promossa da Fiva Ascom Padova e Fiva nazionale ha tagliato il nastro della XII edizione con una grande folla di persone. Premiate quattro bancarelle particolarmente rappresentative. A Bari incontro Fiva sulla direttiva Bolkenstein.

4 maggio 2016

Nonostante il meteo non particolarmente clemente anche quest'anno successo travolgente per "L'Europa in Prato", la popolare kermesse ideata e promossa da Fiva Ascom Padova e Fiva nazionale, che ha tagliato il nastro della XII edizione con una grande folla di persone. Oltre 150 le bancarelle da tutto il mondo nel più famoso mercato itinerante d'Italia, inaugurato da Patrizio Bertin presidente Ascom, e Ilario Sattin, presidente Fiva Ascom Padova assieme, a Eleonora Mosco, vicesindaco di Padova, e al presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, patrocinatore dell'evento. "Siamo consapevoli che questa è una splendida occasione per Padova che riesce a dimostrare la sua capacità di catalizzare eventi coinvolgenti in grado di fare da volano per tutta la città", il commento di Patrizio Bertin, cui ha fatto eco il Fernando Zilio che ha ricordato l'unicità e la tipicità del mercato europeo e il ruolo fondamentale di promozione dell'iniziativa ambulante per l'economia padovana. "Una grande risorsa per la città – ha commentato Eleonora Mosco – capace di attrarre il pubblico in una splendida cornice che è il biglietto da visita di una città dove commercio cultura e tradizione si fondono perfettamente". Come di consueto sono state premiate quattro bancarelle particolarmente rappresentative. Capace di attrarre numeri incredibili di visitatori di tutte le età e provenienze, anche quest'anno il Mercato europeo non ha smentito la sua natura cosmopolita e variopinta, offrendo al pubblico una varietà di prodotti enogastronomici e artigianali, che spaziano dalla bigiotteria alle specialità cosmetiche naturali, dall'abbigliamento all'oggettistica di qualità. Il premio Miglior bancarella "Resto del Mondo" è andato alla ditta "Entropia" (il banco USA che propone dolci tipici americani quali muffin, pancakes e cheescake), premiata dal vicesindaco Eleonora Mosco. Il Premio Fantasia e Originalità è stato attribuito alla ditta "Fuoco & Fiamme" di Emanuele Testi, che propone cucina toscana(Arezzo), consegnato da Ilario Sattin, presidente Fiva Ascom. Patrizio Bertin, presidente di Ascom Padova, ha premiato invece la bancarella "Il Fiore" di Tiziana Bettoli (Lovere, Bergamo) che produce essenze profumate, saponi, creme naturali, come Miglior bancarella d'Italia. Il presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio, ha infine consegnato il Premio Speciale della Camera di Commercio a "Liguria D'Amare" di Silvio Burattini, che vende focacce ed altre eccellenze artigianali alimentari liguri. "Una dodicesima edizione questa che ci vede ancora una volta orgogliosamente presenti a Padova in una kermesse attesa dai padovani e non solo per il suo marchio inconfondibile e il suo "sound" internazionale – ha chiosato alla fine Ilario Sattin, Fiva Ascom.

A Bari incontro Fiva sulla direttiva Bolkenstein

Cosa accadrà nel 2017 in seguito all'applicazione da parte dell'Italia della "Direttiva Bolkestein? La Direttiva europea "regola" varie attività commerciali, fra cui proprio i mercati, la durata delle concessioni, i criteri di selezione, le fiere, l'assegnazione dei posteggi in fiere e mercarti di nuova istituzione, i cui effetti si verificheranno dall'anno prossimo. Della nuova disciplina si è parlato a Bari nel corso di una iniziativa organizzata da Fiva-Confcommercio Bari BAT in collaborazione con Regione Puglia e Anci Puglia, un'intensa giornata di studio sul rinnovo delle autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in considerazione della scadenza non troppo lontana di tali autorizzazioni. All'incontro moderato da Giuseppe Chiarelli, segretario di Confcommercio Puglia, sono intervenuti Leo Carriera, direttore di Confcommercio Bari BAT, Andrea Nazzarini, presidente Fiva Bari–BAT e Puglia, Armando Zelli, segretario nazionale Fiva Confcommercio, Teresa Lisi, responsabile Sezione Attività Economiche, Marta Lisi, responsabile Servizio Mercati e Fiere e, Giacomo Errico, presidente nazionale di Fiva Confcommercio. "Dal 4 luglio 2017 -  ha spiegato Carriera - i Comuni avvieranno le procedure di rinnovo (per una durata di 9-12 anni) sulla base di tre criteri: anzianità d'impresa e di posteggio, disponibilità a garantire le regole definite dal comune per l'utilizzo dell'area assegnata, regolarità contributiva, fiscale e tributaria. E' facile comprendere che a fronte di una gestione corretta degli adempimenti fiscali, contributivi e tributari i titolari dei posteggi avranno la certezza di vedere rinnovata la propria concessione nel 2017. Bisogna prendere atto che nel settore del commercio con la nuova direttiva europea su aree pubbliche stanno cambiando le regole per la concessione delle licenze". Il presidente Fiva ha invitato gli operatori a stare tranquilli e non creare allarmismi che non trovano alcuna giustificazione: "occorre adeguarsi – ha detto Errico -  perché sostanzialmente cambiano le procedure di rinnovo, che prima era automatico, oggi avranno una durata di 12 anni". "Questo incontro – ha infine dichiarato Andrea Nazzarini– si inserisce in un percorso di informazione e sensibilizzazione avviato a livello regionale fin dall'approvazione dell'Intesa Stato-Regioni del 2012. Vogliamo essere vicini agli operatori, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per affrontare in maniera consapevole questa delicata fase di passaggio, che deve essere vista anche come un'importante occasione di riqualificazione ed innovazione per i nostri mercati".