A Parma la scuola è anche lavoro

Anche nel 2015 va avanti la collaborazione tra l'Ascom Parma e le scuole e i licei cittadini per avvicinare gli studenti al mondo dal lavoro, grazie anche a possibilità di brevi stage in azienda. Ascom@uniwork, nuovo progetto di collaborazione tra Ascom e Università degli Studi di Parma.

29 gennaio 2015

Prosegue anche per il 2015 la collaborazione di Ascom Parma con le scuole e i licei cittadini per avvicinare gli studenti al mondo dal lavoro, grazie anche a possibilità di brevi stage in azienda. Un passo di questo percorso di partnership si è concretizzato in un primo incontro di 2 ore tenutosi con i ragazzi di due classi quarte del liceo Ulivi impegnate in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro denominato "From local to Global". Durante l'incontro gli studenti sono stati introdotti a tematiche e insegnamenti del tutto inediti rispetto al normale programma didattico. Una mattinata di formazione in cui sono stati sviluppati tre diversi argomenti. Si è partiti innanzitutto fornendo un quadro generale  di Parma e del suo territorio, introdotto da Cristina Mazza, direttore area organizzativa di Ascom Parma: una fotografia del contesto in cui viviamo analizzata sotto tutti gli aspetti, in particolare quello economico, anche alla luce dei cambiamenti subiti negli ultimi anni. Nel secondo intervento, tenuto da Francesca Negri, docente di Social Media Marketing, del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, sono stati affrontati argomenti relativi al nuovo mondo dei Social, analizzando e approfondendo quella che è la grande sfida di oggi per le imprese che devono interagire con il complesso mondo del web. Infine, con l'intervento di Giacomo Golfieri, responsabile tecnico di Iscom, istituto di formazione promosso da Ascom, i ragazzi sono stati introdotti ad una materia più tecnica, ma altrettanto indispensabile per comprendere come oggi si regola il mondo del lavoro, ossia la normativa dei  tirocini formativi e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo la formazione in aula i ragazzi saranno coinvolti in concrete esperienze di lavoro grazie alla possibilità di partecipare, entro la fine dell'anno scolastico, a stage presso aziende della città, caratterizzate da un buon livello di internazionalizzazione. "Scuola e lavoro - spiega Cristina Mazza non devono sentirsi lontani. Occorre formare i ragazzi e orientarli già a partire dai banchi di scuola, perché comprendano le basi del fare impresa e il valore del lavoro inteso come realizzazione di sé stessi.  Ecco allora che grazie a questa opportunità i ragazzi potranno avere un primo reale approccio con il mondo del lavoro che potrà aiutarli nelle scelte future".

Ascom@uniwork, nuovo progetto di collaborazione tra Ascom e Università degli Studi  di Parma

Sulla scia degli ottimi risultati raggiunti con la prima edizione di Premio di Studio, che nei mesi scorsi ha visto oltre 20 studenti universitari cimentarsi in una vera e propria "gara di marketing" finalizzata a migliorare l'attività delle aziende sul portale ParmaCoupon, nasce Ascom@uniwork. Un progetto innovativo, pensato per ampliare la consolidata partnership con l'Università degli Studi di Parma e portare beneficio non solo agli studenti protagonisti, ma, in senso più ampio, anche all'intero territorio di Parma e provincia.  "Oggi le imprese - commenta il presidente di Ascom Parma, Ugo Margini – devono poter contare su giovani che comprendano l'importanza della cultura d'impresa e possiedano professionalità e competenze in linea con le aspettative del mercato del lavoro. E' proprio in questa cornice che si rinnova la collaborazione tra Ascom e Università degli Studi di Parma, per una più stretta partnership tra mondo universitario e mondo dell'impresa e del terziario di mercato. Perché se chiediamo ai nostri giovani impegno e responsabilità dobbiamo essere in grado di offrire loro opportunità formative utili alla crescita economica e alla creazione di concrete occasioni di lavoro". Grazie a questa nuova convenzione 8 studenti scelti del Dipartimento di Economia saranno impegnati, da febbraio a settembre, parallelamente al proprio percorso di lezioni, in una sorta di vero e proprio "laboratorio di marketing" in cui svolgeranno un'attività di alternanza scuola-lavoro, ponte tra mondo dell'associazionismo parmigiano e mondo accademico.  Alla fine del percorso inoltre, sarà valutata la possibilità di inserimento in un periodo di stage all'Ascom per lo studente che avrà ottenuto la migliore performance nell'ambito dell'area comunicazione e marketing.