A Pistoia i saldi "tengono"

A Pistoia i saldi "tengono"

La Confcommercio provinciale segnala una "partenza a rilento ma i dati sono in tenuta rispetto al 2012". Buone aspettative per le prossime settimane.

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17 luglio 2013

Partenza a rilento per i saldi di fine stagione in provincia di Pistoi, anche se nel complesso i dati delle vendite tengono rispetto allo stesso periodo del 2012. Secondo i dati emersi da un'indagine effettuata dalla Confcommercio provinciale presso i propri associati del settore moda, la prima settimana di saldi ha fatto registrare un andamento in linea con lo scorso anno con alcune differenziazioni tra le varie zone della provincia. Non ci sono stati, quindi, particolari boom di acquisti, ma nemmeno un calo delle vendite rispetto all'anno passato nonostante un inizio stagione molto difficile per gli operatori del settore moda. Alla nota, scarsa capacità di acquisto delle famiglie, infatti, in primavera si sono aggiunte condizioni meteo che non hanno favorito la voglia di acquistare capi leggeri per cui durante il periodo di vendita tradizionale si sono registrati cali consistenti. Al momento i flussi turistici nei centri storici sembrano non aver influito molto sulle vendite o comunque in misura minore rispetto alla stagione estiva 2012 ,anche se è il mese di agosto quello che offre maggiori risposte rispetto ai dati sugli acquisti da parte di turisti italiani e stranieri. Si dovrà attendere quindi la fine del prossimo mese per poter avere un quadro più chiaro sull'incidenza degli acquisti da parte di questo target di clientela. "Non abbiamo assistito ad una corsa agli acquisti nei primi giorni dei saldi di fine stagione -  afferma Sergio Tricomi, presidente Federcalzature–Confcommercio Pistoia – e anche le presenze turistiche al momento sembrano incidere meno rispetto allo scorso anno mentre registriamo un buon andamento delle vendite nelle serate di apertura straordinaria che riscuotono un successo in crescita ogni anno". "La partenza dei saldi di fine stagione è stata lenta - commenta Enrico Ciardi, presidente Federabbligliamento–Confcommercio Pistoia - caratteristica tipica degli ultimi anni che si conferma anche nel 2013. Nei negozi c'è ancora un'ampia scelta di capi che determinerà un prolungamento del flusso delle vendite che in passato aveva durata più limitata. Rispetto alle categorie merceologiche abbiamo assistito fino ad oggi ad una maggiore richiesta di abbigliamento da donna".

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