A Pompei una manifestazione "inopportuna"

Confguide non parteciperà alla mobilitazione indetta il prossimo primo marzo da alcune sigle di rappresentanza delle guide turistiche non condividendone "tempi e metodi, poiché in questa fase sono alla valutazione del Mibact proposte e istanze presentate nell'ultimo incontro".

25 febbraio 2015

Il primo marzo prossimo a Pompei è in programma una manifestazione organizzata da alcune sigle di rappresentanza delle guide turistiche, indetta per protestare contro il Decreto ministeriale del 29 gennaio scorso che impone alle guide turistiche già abilitate in Italia un ulteriore esame per esercitare nei siti (musei e monumenti storici) per i quali è necessaria una specifica abilitazione. ConfGuide-Confcommercio non parteciperà alla mobilitazione, visto che la giudica "inopportuna in quanto, pur condividendone alcuni punti, non concorda assolutamente con tempi e metodi, poiché in questa fase sono alla valutazione del Mibact proposte e istanze presentate nell'ultimo incontro". ConfGuide ritiene invece "necessario cercare di sviluppare un rapporto costruttivo con il Ministero per una nuova normativa a favore della professione".