A Roma i saldi "tengono"

Il presidente della Federmoda Roma Massimiliano De Toma: "Abbiamo calcolato sui 250-300 euro quest'anno il budget familiare, ma attendiamo la fine dei saldi per la conferma. Il clima gelido ha avuto un effetto doppio: ha migliorato le vendite degli indumenti pesanti come sciarpe, cappelli, giacche e cappotti; dall'altro lato, però, il freddo ha causato un movimento inferiore di gente".

16 gennaio 2017

"A dieci giorni dall'inizio dei saldi invernali a Roma i dati sono grossomodo quelli dello scorso anno. Gli acquisti tengono rispetto al 2016, con qualche minima eccezione al ribasso. Come Federmoda abbiamo calcolato sui 250-300 euro quest'anno il budget familiare, ma attendiamo la
fine dei saldi per la conferma. Il clima gelido ha avuto un effetto doppio: da un lato ha migliorato le vendite degli indumenti pesanti come sciarpe, cappelli, giacche e cappotti; dall'altro lato, però, il freddo ha causato un movimento inferiore di gente, meno passeggio per le vie dello shopping". Lo ha detto il presidente della Federmoda Roma Massimiliano De Toma tracciando un primo bilancio dei saldi a 10 giorni dall'inizio degli sconti.
Con l'occasione De Toma lancia una proposta già illustrata all'assessore allo Sviluppo Economico di Roma Adriano Meloni: "Al momento i saldi sono di certo un'opportunità per le vendite ma non rilanciano l'economia cittadina. Per ottenere questo più importante risultato bisogna fare sistema. La nostra idea è creare un evento legato ai saldi che attragga in città più turisti italiani e stranieri, contribuisca alla riuscita del made in Italy e crei più movimento nella Capitale. Ad esempio, la prima settimana dei saldi invernali potrebbe coincidere con sconti in alberghi, ristoranti e musei: veri e propri pacchetti da proporre a chi vive o viene a Roma. Abbiamo già fatto questa proposta all'assessore allo Sviluppo Economico Adriano Meloni che si è dimostrato interessato perché ne intuisce il potenziale volano per l'economia cittadina. Ci rincontreremo a giorni probabilmente per definire i dettagli".