A Torino cala la fiducia delle imprese

I dati presentati dall'Ascom evidenziano un'inversione di tendenza rispetto al trend positivo dei mesi scorsi. Coppa: "chiediamo a Comune di Torino e Regione Piemonte di creare maggiori occasioni di collaborazione con il settore del commercio e del turismo".

2 novembre 2016

Cala la fiducia delle imprese del terziario in provincia di Torino. Lo rendono noto i dati presentati dall'Ascom, che registrano un'inversione di tendenza del trend positivo dei mesi scorsi. "Si tratta di numeri che non preoccupano, ma che sottintendono un momento di attesa, di minore fiducia", spiega la presidente dell'Ascom, Maria Luisa Coppa, che punta il dito contro la riduzione del livello dei ricavi, l'immobilismo della domanda interna, la maggiore rigidità sull'offerta di credito da parte delle banche e la scarsa presenza sul mercato di personale qualificato. "Se i nostri imprenditori esprimono meno fiducia nel futuro, con l'occupazione in calo, il costo del credito in crescita e la difficoltà nel reperire le professionalità che il mercato richiede - sostiene la presidente Coppa - è perché stentano nell'intravvedere a breve misure concrete di sviluppo e nuovi investimenti. Chiediamo a Comune di Torino e Regione Piemonte di creare maggiori occasioni di collaborazione con il settore del commercio e del turismo per rendere sempre più attrattivo il nostro territorio".