A Trieste negozi e pubblici esercizi vestiti a festa per la Barcolana

In occasione dell'evento saranno addobbati vetrine, interni e ingresso degli esecrizi commerciali con un gran pavese che riprodurrà i classici colori del logo Barcolana, giunta alla cinquantesima edizione.

In occasione della 50esima edizione della Barcolana, le attività commerciali e i pubblici esercizi di  Trieste si vestiranno a festa. Al consueto, superbo colpo d'occhio offerto dal campo di regata e dalle Rive, si affiancherà infatti quello di vie e piazze del centro cittadino dove negozi, bar e ristoranti vivranno l'evento addobbando vetrine, interni e ingresso con un gran pavese che riprodurrà i classici colori del logo Barcolana. Non solo: le tavole dei pubblici esercizi saranno rallegrate da tovagliette e sottobicchieri con il marchio della Barcolana. Un modo per contribuire a promuovere la kermesse velica, che vede in prima linea Confcommercio e Fipe, d'intesa con la Società Velica Barcola Grignano, e con il ìcontributo dell'azienda triestina distributrice di bevande Dbb srl. Dal 2 ottobre, presso la sede di Confcommercio, saranno disponibili, per i negozianti e i gestori di pubblici esercizi oltre 350 gran pavese, mentre le tovagliette e i sottobicchieri con i colori e il logo della Barcolana potranno essere ritirati presso la Fipe. "Crediamo che questa grande manifestazione che fa di Trieste una delle "capitali del mare" – spiega Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio giuliana – costituisca probabilmente l'evento per eccellenza della città, non solo sotto il profilo della visibilità per la città e l'intero territorio regionale, ma anche in termini di ritorno economico a beneficio soprattutto delle aziende dei nostri settori. Da qui pertanto la nostra idea di contribuire alla promozione dell'appuntamento, coinvolgendo le nostre imprese, con l'obiettivo di incentivare il loro appeal in giornate che vedranno una città "sold out". "D'altronde - prosegue ancora Paoletti - ritengo che eventi di respiro internazionale siano uno degli elementi essenziali per sviluppare e dare concretezza alle grandi potenzialità di crescita della città in chiave turistica, come confermato dal costante incremento di arrivi e presenze degli ultimi anni". "Barcolana è la più grande festa di Trieste - sottolinea Bruno Vesnaver, presidente Fipe Trieste - e visto che anche i palazzi che si affacciano sulle Rive si vestiranno dei colori della regata, non potevamo non contribuire anche noi a ravvivare la città, a raccontare Barcolana anche con piccoli dettagli. È giusto che ognuno faccia la sua parte, ed è corretto che chi beneficia di questo grande evento, dia il suo supporto vestendo a festa locali e negozi. Ringrazio anche Dbb srl per essere stata al nostro fianco in questa iniziativa". 

27 settembre 2018