Abusivismo in spiaggia, in provincia di Chieti ottimi risultati

Confcommercio commenta con soddisfazione i risultati della campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione dell'estate appena passata: in tre mesi la sola polizia municipale di Vasto ha sequestrato 17.452 oggetti falsi.

1 ottobre 2015

Confcommercio Cheti traccia un bilancio lusinghiero dell'attività di lotta all'abusivismo commerciale in spiaggia: in tre mesi sono stati infatti sequestrati 17.452 oggetti falsi dalla sola polizia municipale di Vasto. "Ringraziamo le forze dell'ordine che operano nel territorio provinciale perché hanno dato seguito alla nostra capillare campagna di sensibilizzazione assestando una spallata significativa, specie nei Comuni di Vasto e San Salvo, al fenomeno criminoso, che crea un danno evidente ai commercianti correnti". Marisa Tiberio, presidente provinciale, spalleggiata per l'occasione dal segretario nazionale di Federmoda Confcommercio, Massimo Torti, ha esordito così nella conferenza stampa che si è svolta nei locali dell'hotel Acquario di Vasto, con l'obiettivo di tracciare un bilancio dell'attività di lotta all'abusivismo commerciale in spiaggia lanciata, ad inizio estate, proprio da Confcommercio nei Comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Salvo e Vasto. Dove, appunto, la lotta all'abusivismo in spiaggia ha dato i risultati migliori resi noti dal comandante cittadino della polizia municipale, Giuseppe Del Moro. Basti pensare che i vigili urbani di Vasto hanno effettuato, tra il periodo compreso tra il primo giugno e il 31 agosto 2015, 34 operazioni complessive di cui 23 di carattere penale, scovando ben 64 illeciti amministrativi. Inoltre sono stati sequestrati 1.778 capi di moda taroccati frutto di 87 sequestri penali che hanno portato in dote anche 7 denunce di altrettanti individui. Nel totale, nel solo Comune di Vasto, sono stati 17.452 gli oggetti sequestrati, un sorta di piccolo record di efficienza nel controllo del territorio auspicato, a più riprese, da Confcommercio. "Abbiamo diffuso un vademecum contro l'abusivismo commerciale in spiaggia ricordando ai nostri associati ed anche a chi acquista merce contraffatta - ha affermato Tiberio - le sanzioni previste dalla legge regionale in materia. Siamo davvero soddisfatti dei risultati conseguiti".