Librai e consumatori uniti per il rilancio del settore

Firmato da Ali-Confcommercio e Adiconsum un protocollo di intesa per sostenere la cultura e il settore del libro. Ambrosini: "in gioco non c'è solo l'interesse dei librai, ma anche quello dei cittadini".

30 luglio 2018

Ali, Associazione Librai Italiani aderente a Confcommercio, e  Adiconsum hanno firmato  un protocollo di intesa per sostenere la cultura e il settore del libro. "Ci siamo rivolti anche al mondo dei consumatori  – spiega Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio - convinti che superare la ‘mercificazione' del libro sia un altro passo necessario per recuperarne il valore sociale e rimettere al centro le librerie nella sua distribuzione. Il mondo del consumo rappresentato da Adiconsum ha raccolto il nostro invito, perché ha compreso che in gioco non c'è solo l'interesse dei librai, ma anche dei cittadini". Gli obiettivi  della collaborazione tra commercianti e consumatori sono fornire maggiore consapevolezza informativa a chi acquista i libri; portare avanti un'attività di tutela dell'intera filiera adoperandosi  nelle sedi opportune affinché il prezzo dei libri di testo non abbia rincari superiori alla normativa vigente e comunque per un suo contenimento; sensibilizzare le istituzioni e chi le rappresenta sull'importanza di una presenza diffusa di librerie sul territorio; rivendicare interventi da parte delle istituzioni tesi a garantire la reale concorrenza nel mercato a tutela sia del consumatore che degli operatori commerciali, contrastando e denunciando quindi ogni situazione che con essa contrasti. "Lo sviluppo della conoscenza e dell'informazione – dichiara il presidente Carlo De Masi – è da sempre nelle corde di Adiconsum. Con la sottoscrizione del protocollo con Ali-Confcommercio, intendiamo salvaguardare e sostenere la cultura in generale, agendo su due fronti: tutelare la filiera, in un'ottica di sviluppo di una reale concorrenza del mercato, segnalando ad esempio gli operatori commerciali disonesti, e lavorare per un contenimento dei costi, che possa avvicinare sempre più consumatori alla lettura, in particolare i giovani. Non faremo mancare il nostro sostegno a quest'iniziativa anche attraverso tutte le nostre strutture presenti sul territorio".