E-commerce, accordo tra Amazon e Confcommercio Milano
E-commerce, accordo tra Amazon e Confcommercio Milano
Per Start up e pmi “giovani” percorso di formazione gratuito da novembre per diventare più “digitali”. Colzani: “fondamentale incoraggiare le giovani generazioni a confrontarsi senza timore con i cambiamenti del mercato”.
Si chiama 'Accelera con Amazon' ed è un percorso di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione delle pmi italiane. All’iniziativa, realizzata in collaborazione con Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business e altri partner italiani, parteciperà Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza che ha siglato un accordo in tal senso con il colosso dell'e-commerce.
Il percorso inizierà il 22 e 23 novembre con un “bootcamp”, un corso intensivo gratuito aperto a 100 “giovani” pmi e startup, per sviluppare e rafforzare le competenze per vendere online. Previsti anche contenuti educativi su come avviare la propria attività su Amazon.it e su come aderire alla vetrina “Made in Italy”. A partire da dicembre, poi, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza organizzerà quattro webinar (“La composizione di un piano di web marketing”, “Vendita on line: l’integrazione con la vendita tradizionale”, “Lead & Community”) per aiutare le imprese a innovarsi.
"Il nostro gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio ha due parole guida: formazione ed innovazione e con questo percorso cerchiamo di mettere in campo entrambi. Riteniamo fondamentale incoraggiare le giovani generazioni a confrontarsi senza timore con i complessi cambiamenti del mercato, rafforzandosi nelle competenze e nelle conoscenze", commenta il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, Andrea Colzani.
"Crediamo che le pmi siano il motore della ripresa economica, sia a livello nazionale che europeo. Ecco perché - afferma Xavier Flamand, vicepresidente EU Seller Services di Amazon - il nostro sostegno alle piccole e medie imprese prevede investimenti consistenti. Supportare il tessuto imprenditoriale rappresenta un modo efficace per contribuire positivamente alla crescita delle comunità in cui operiamo”.