Confcommercio e Shopify insieme per l'e-commerce

Confcommercio e Shopify insieme per l'e-commerce

Attraverso EDI, la Confederazione ha siglato un accordo con una delle più avanzate piattaforme di siti e-commerce per aiutare le imprese associate a vendere online sul loro sito.

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19 luglio 2022

In tempi di pandemia il commercio elettronico è sempre più un canale strategico per raggiungere clienti e consumatori. Per questo Confcommercio, attraverso il suo digital innovation hub EDI, ha siglato un accordo con Shopify, una delle più avanzate piattaforme di e-commerce “all-in-one” a livello globale, che rientra nell’ambito di “Shopify GO”, un programma dedicato ad associazioni e organizzazioni, con offerte esclusive tra cui servizi didattici o sconti sui prodotti. La partnership prevede anche un’assistenza di EDI e delle associazioni territoriali di Confcommercio alle imprese associate per la realizzazione di un sito di e-commerce e il rimborso da parte di EDI della prima mensilità di fruizione per gli aderenti alla piattaforma di Shopify. Gli associati potranno usufruire dell’offerta registrandosi sulla pagina dedicata. A disposizione delle imprese ci sarà un video tutorial gratuito che spiega passo passo come portare il proprio business online.

Per Paola Generali, presidente di EDI Confcommercio, l’e-commerce è uno strumento strategico per le pmi che possono utilizzarlo per ampliare le opportunità di business e per integrare più canali di vendita, realizzando un modello di business multicanale. La partnership con Shopify va proprio in questa direzione, perché vuole consentire agli associati Confcommercio nuove e maggiori occasioni di sbocco per la propria attività, dando un contributo concreto al loro processo di trasformazione digitale”.

“Supportare le pmi italiane rientra nella missione di Shopify di democratizzare l’e-commerce, offrendo a tutti gli imprenditori uno strumento semplice ed efficace per vendere con successo online, e grazie a Shopify GO abbiamo la possibilità di supportare ancora di più le imprese insieme ai nostri partner. EDI Confcommercio condivide questa missione e rappresenta per noi un alleato strategico per guidare le aziende italiane a digitalizzarsi, così da ampliare il proprio business in Italia e all’estero”, commenta da parte sua Paolo Picazio, responsabile per lo sviluppo del mercato italiano di Shopify.

Quanto vale oggi l'e-commerce in Italia

Secondo l’ultimo report dell'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano, nel 2022 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 14%, con un fatturato di 45,9 miliardi di euro. Rispetto all'anno precedente i prodotti sono aumentati del 10% e arrivano a 34 miliardi, mentre i servizi, con un valore di 11,9 miliardi, sono cresciuti del 28%. Anche quest'anno il food&grocery si conferma il comparto più dinamico (+17% anno su anno). Rallenta, invece, la crescita di abbigliamento (10%) e dei prodotti di informatica ed elettronica (+7%). Lo smartphone rimane il dispositivo più usato per fare acquisti online: nel 2022 il 55% del valore e-commerce passa attraverso questo canale, in linea con l'anno scorso.

Leggi anche l'approfondimento sul commercio in Italia ai tempi del Covid

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