Accordo di collaborazione tra Fiavet e Travelife

Dalla Federazione nuova attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale delle imprese turistiche.

21 febbraio 2013

Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, e Travelife, una delle principali iniziative di gestione d'impresa e certificazione rivolta alle aziende turistiche impegnate a raggiungere la sostenibilità, hanno presentato ufficialmente in occasione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, l'avvio della loro collaborazione. Travelife aiuta i suoi membri a sviluppare buone pratiche sostenibili, dando rilievo sia alla sostenibilità ambientale che alla responsabilità sociale, e si impegna a promuovere i risultati ottenuti presso i consumatori europei e internazionali. Fiavet contribuirà alla diffusione del progetto Travelife presso i propri associati nell'ambito di un progetto Eco-Innovation supportato dalla Commissione Europea. "L'interesse per la tutela e la sostenibilità ambientale - ha dichiarato Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet - è ormai una realtà consolidata, in Italia così come nel resto d'Europa Oggi i turisti sono più attenti e informati e il ruolo dell'agente di viaggio deve essere anche quello di offrire consulenza ai consumatori perché possano compiere scelte responsabili riguardo ai loro viaggi e alle loro vacanze. Ma non solo perché, per le imprese, la tutela ambientale non è solo un fatto etico, ma rappresenta una ulteriore leva competitiva per distinguersi nel mercato turistico e aumentare la produttività". "Siamo molto felici che Fiavet sarà la prima associazione di categoria italiana che introdurrà Travelife in Italia.. La certificazione - ha aggiungtoSilvia Hendriks, dirigente Travelife - è già presente in più di 15 paesi europei e in destinazioni turistiche chiave come Thailandia, Brasile e Sudafrica. Il suo sistema globale è comune a tutti i Paesi e garantisce un'introduzione efficace della sostenibilità, evitando confusione sui mercati". La certificazione Travelife per tour operator e agenti di viaggio è l'unico standard di sostenibilità per queste categorie formalmente riconosciuto dal consiglio globale per il turismo sostenibile (GSTC) supportato dall´UN e compatibile anche con gli standard EMAS e ISO 26000. Fondato nel 2007, il sistema di sostenibilità Travelife promuove le pratiche sostenibili nel settore viaggi e turismo. Travelife lavora assieme ai suoi partner, le imprese di viaggio, che utilizzano il sistema per migliorare la propria sostenibilità e quella delle loro filiere produttive. Travelife fornisce la formazione, gli strumenti di implementazione e la certificazione per tour operator e agenti di viaggio, ma anche per le strutture ricettive. Informazioni più approfondite si trovano sul sito www.travelife.info