Prezzi benzina, Figisc ed Eni trovano un accordo

Prezzi benzina, Figisc ed Eni trovano un accordo

L'intesa offre ai gestori la possibilità di scegliere tra due modalità di adeguamento dei prezzi del carburante. Il nuovo sistema sarà monitorato per tutto il 2025.

DateFormat

18 marzo 2025

Il 18 marzo scorso si è svolto un incontro tra Figisc-Confcommercio ed Enilive per discutere una soluzione che garantisca un maggiore equilibrio tra la competitività dei prezzi sulla rete e la tutela delle gestioni, evitando penalizzazioni per gli operatori del settore.

Durante l'incontro, Figisc-Confcommercio ha proposto di offrire ai gestori la possibilità di scegliere tra due opzioni: adeguare il prezzo entro tre giorni in caso di variazioni in diminuzione, come previsto dall'accordo quadro del 7 luglio 2021, oppure mantenere, con alcune modifiche, le condizioni dell'intesa del 23 febbraio 2024. Inoltre, è stata avanzata la proposta di introdurre un rimborso quadrimestrale sulle giacenze, consentendo ai gestori di richiederlo nel caso in cui, nel periodo di riferimento, emerga un credito a loro favore dovuto a un saldo negativo tra le variazioni in diminuzione e quelle in aumento del prezzo.

Enilive, peraltro, non procederà ad alcun addebito nei casi di saldo attivo per le gestioni, ossia quando il valore delle variazioni in aumento risulti maggiore delle variazioni in diminuzione. Il nuovo sistema verrà poi monitorato durante tutto il 2025, per valutare le eventuali criticità e per definire dal 2026 le periodicità con cui attivare la richiesta di rimborso.

La proposta è stata accolta da Enilive che si è subito dichiarata propensa a sottoscrivere un'integrazione di accordo dopo l'estensione dell'accordo anche alle altre organizzazioni di categoria.

Nel corso del dibattito sono stati toccati anche altri temi di stretta attualità, con l’impegno dell’azienda all’avvio del tavolo per il rinnovo degli accordi quadro scaduti e della prosecuzione del confronto sulla introduzione del contratto di prestazione di servizi, anche nel contesto della discussione del ddl di riforma del settore. Su ogni argomento Enilive ha confermato un’ampia disponibilità a finalizzare la stipula degli accordi stessi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca