Accordo Fipe-Nexi per la digitalizzazione delle imprese

Gli associati alla Federazione potranno usufruire di servizi per i pagamenti digitali a condizioni agevolate. Calugi: "L'innovazione digitale è una delle leve da sfruttare".

22 febbraio 2022

Il 22 febbraio scorso è stato sottoscritto un accordo strategico per supportare le imprese della ristorazione tra Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, e Nexi, la società leader in Europa per i pagamenti digitali.

Con questa intesa, gli associati Fipe potranno usufruire dei servizi di Nexi a condizioni agevolate e ampliare così le potenzialità offerte dai pagamenti digitali, come ad esempio food delivery, servizi e-commerce, programmi fedeltà, Pos di ultima generazione.

La partnership mira a sostenere le imprese, in particolare quelle della ristorazione e i bar, che in Italia rappresentano la seconda voce dei servizi turistici. Secondo i dati di Fipe, negli ultimi due anni le aziende del settore hanno registrato un calo dei volumi rispetto ai periodi pre-pandemia. Nel 2021 le perdite sono di 24 miliardi di euro (-28%), mentre nel 2020 di 32 miliardi (-37,4%), con una forte ricaduta sull'occupazione (-205mila dipendenti a fine 2021 rispetto al 2019).

"L'innovazione digitale - ha spiegato il direttore generale Roberto Calugi - è senza dubbio una delle leve da sfruttare per il rilancio di un comparto come quello dei pubblici esercizi, tra i più colpiti da questi due anni di pandemia e restrizioni. L'accordo con Nexi va esattamente in questa direzione, perché i pagamenti digitali sono parte essenziale di questo processo di innovazione".