Un accordo per sostenere la filiera italiana del cibo

Un accordo per sostenere la filiera italiana del cibo

Fipe e Slow Food hanno siglato a Bra un’intesa per la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. Stoppani: “la ristorazione è il terminale più importante della filiera”.

DateFormat

17 settembre 2021

Fipe-Confcommercio e Slow Food hanno siglato a Bra nella prima giornata di Cheese, la rassegna internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, un’intesa che ha per obiettivo la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana.

Nell’occasione Enrico Stoppani, presidente di Fipe, ha fatto notare come "la ristorazione rappresenta il terminale più importante della filiera agroalimentare italiana. È un sistema in grado di generare un valore aggiunto di circa 90 miliardi di euro l'anno, che oggi si trova ad una svolta. Numerosi studi evidenziano che le famiglie italiane prestano sempre maggior attenzione alla qualità dell'offerta enogastronomica garantita dai nostri locali. I consumatori chiedono garanzie sulla sostenibilità sociale e ambientale della nostra filiera produttiva e distributiva, vogliono sapere la provenienza dei prodotti che proponiamo, le storie e le origini dei piatti che somministriamo. Essere in grado di riscontrare queste aspettative, significa migliorare la nostra funzione e far fare all'intero settore un salto di qualità".

Il protocollo "ha un grandissimo potenziale: da un lato c'è la nostra storia, l'esperienza che abbiamo maturato in 35 anni di impegno per salvaguardare la biodiversità, rilanciare le piccole produzioni a rischio di estinzione, promuovere la ristorazione di qualità, educare i consumatori, disegnare e sostenere modelli alimentari buoni, puliti e giusti; dall'altro lato ci sono i numeri di Fipe, una realtà che davvero muove un pezzo importante dell'economia del nostro Paese", ha detto da parte sua Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.

La prima applicazione pratica dell'alleanza sarà l'inserimento all'interno del catalogo formativo della Fipe Business School dei corsi tenuti da Slow Food.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca