Tre Ascom insieme per la creatività culinaria

Siglato il 22 gennaio scorso dalle Associazioni di Alba, Bergamo e Parma il “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”.

21 gennaio 2022

Nella Sala del Consiglio comunale di Alba, Associazione Commercianti Albesi, Ascom Bergamo e Ascom Parma hanno siglato il 21 gennaio scorso il “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”.

In base all’accordo tra le Associazioni delle uniche città italiane insignite del riconoscimento che premia la creatività culinaria, verranno realizzati iniziative ed eventi comuni per dare forza e rappresentatività ai rispettivi sistemi economici.

“La firma del protocollo di intesa rinsalda la volontà di cooperare con azioni condivise”, ha commentato il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Giuliano Viglione. “Condividiamo – ha affermato il presidente di Ascom Bergamo, Giovanni Zambonelli - una visione che desidera dare un ulteriore sviluppo alla cultura del settore ed aumentare l’attrattività turistica”, mentre Vittorio Dall’Aglio, presidente di Ascom Parma, ha sottolineato che “l’accordo conferma ancora una volta che unire le forze nella promozione turistica dei territori è l’arma vincente”.

“Alba, Bergamo e Parma – ha affermato il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani, presente all’incontro - sono i tre lati di un distretto gastronomico italiano unito da materie prime e prodotti tipici straordinari. Ma sono anche tre territori con una storia e un potenziale eccezionale dal punto di vista della ristorazione. Fipe è felice di far parte di questa storia di valore e valori, interpretati dai pubblici esercizi quali ‘beni culturali viventi’ e raccontati anche dalla nostra Carta dei Valori della ristorazione che mettiamo a disposizione di questo progetto”.