Firenze, firmato accordo antirapina con la Prefettura

Firenze, firmato accordo antirapina con la Prefettura

Sottoscritto un protocollo d'intesa per la legalità e la sicurezza tra la Confcommercio e la Prefettura fiorentina per favorire la diffusione del sistema di video-allarme antirapina.

DateFormat

6 giugno 2025

Nella mattina del 6 giugno scorso, è stato firmato a Palazzo Medici Riccardi, sede della prefettura di Firenze, un protocollo d'intesa per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina. Il prefetto, Francesca Ferrandino, il presidente di Confcommercio Firenze, Aldo Cursano, e il presidente di Confesercenti Firenze, Claudio Bianchi, in linea con quanto prevede l'accordo quadro nazionale tra Ministero dell'Interno e le Confederazioni nazionali del 22 febbraio 2025, hanno sottoscritto "un protocollo finalizzato a prevenire ancora più efficacemente i reati cosiddetti predatori a danno di attività ed esercizi commerciali e a rafforzare la rete di videosorveglianza potenziando così nel complesso il sistema di sicurezza sul territorio".

L'intesa, che avrà durata di tre anni da ora, vuole favorire la diffusione e lo sviluppo operativo del sistema di video-allarme antirapina, che alla luce delle più recenti implementazioni tecniche consentirà di ottenere segnalazioni di allarme, nonché la visione e l'eventuale controllo delle immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza, installati presso gli esercizi commerciali e le imprese aderenti all'iniziativa.

Il video-allarme sarà inoltre in grado di collegarsi direttamente con la piattaforma delle sale e delle centrali operative delle forze di polizia trasmettendo le immagini in tempo reale.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca