A Cernobbio la ventesima edizione del Forum Confcommercio

Il 22 e il 23 marzo torna l'appuntamento con "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000". Nelle due giornate sono previsti gli interventi del vicepremier Matteo Salvini e del segretario del Pd Nicola Zingaretti.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Più che in recessione l'economia è in stagnazione

Per marzo l'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione negativa (-0,1%) del Pil, tanto a livello congiunturale che tendenziale. A febbraio l'ICC è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e aumentato dell'1% nel confronto con lo stesso mese del 2018.

Flat Tax, è scontro nel governo

Salvini contro la stima del Mef: "60 miliardi? Numeri strampalati. Non siamo al Superenalotto". Lezzi: "Promessa che non si può mantenere". Zingaretti: "Bufala da Paperone". Tria: "Nessuna stima del Mef, cifre destituite da ogni fondamento".

A febbraio inflazione in crescita dell'1%

L'Istat ha rivisto leggermente al ribasso la stima su base annua (era +1,1%). Rispetto a dicembre 2018 i prezzi sono cresciuti dello 0,1%.

LA VIA DELLA SETA

Via della Seta: continua il "duello" nella maggioranza

Continua il dibattito sulla via della Seta e sul memorandum che sarà firmato da Italia e Cina in occasione dell'imminente visita in Italia del presidente Xi Jinping. Di Maio: "Andare avanti con intelligenza". Salvini: "La sicurezza nazionale viene prima dell'economia".

LA QUESTIONE TAV

Salvini: "Se prevarrà il buon senso la Tav si farà"

Il vicepremier e leader della Lega: "L'Italia ha bisogno di collegarsi con il resto del mondo". "Di Maio non la vuole, opinione rispettabile, mentre io e la stragrande maggioranza degli italiani la vogliamo".

Pronto il patto della domenica: negozi chiusi soltanto per dodici festività

Proposta del mondo della distribuzione: punti vendita sopra i 400 metri quadrati chiusi per dodici festività l'anno più altre quattro chiusure in altrettante festività a scelta delle Regioni. In cambio, libertà di tenere aperto la domenica. E nessun vincolo per i negozi sotto i 400 metri quadrati, ovunque si trovino.

Una spinta "europea" per la musica dal vivo

In un convegno promosso da Assomusica, ELMA e Impresa Cultura Italia-Confcommercio si è parlato del nuovo programma Europa Creativa che per il periodo 2021-2027 ha raddoppiato i fondi a 2,8 miliardi di euro e prevede misure e bandi specifici anche per la musica dal vivo e i concerti.

Matera "protagonista" della primavera turistica

Osservatorio Confturismo-Piepoli di febbraio: oltre sei italiani su dieci non escludono di visitare una città d'arte durante la prossima primavera. Le mete più ambite saranno Firenze, Roma e Venezia, con l'inserimento in classifica di Matera, capitale europea della cultura, che si trova in quinta posizione.

Nel 2018 oltre 190 mila occupati, disoccupazione al 10,6%

L'occupazione cresce per il quinto anno consecutivo: gli occupati aumentano di 192mila unità (+0,8%). Il tasso di disoccupazione cala dall'11,2% del 2017 al 10,6% e per i giovani al 32,2%.

Auto, in calo in mercato europeo

A febbraio -0,9% in meno rispetto allo stesso mese del 2018. In Italia le vendite sono calate del 2,4% a febbraio a 177.825 unità e nei primi due mesi dell'anno il calo è stato del 4,9% a 343.010 unità.

Gennaio con il segno più per le vendite al dettaglio

L'Istat stima una crescita dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un aumento dell'1,3% in valore e dell'1,5% in volume.

Di Maio alle pmi: "Nuove misure per la crescita"

Il ministro dello Sviluppo Economico ha presieduto il tavolo delle piccole e medie imprese, con i rappresentanti di 31 associazioni, per discutere delle misure sulla competitività e la crescita. Tutela dei marchi storici, made in Italy e credito alle pmi i tre elementi fondamentali su cui puntare.

VIVIAMO LE CITTA'

I giovani di Confcommercio aderiscono a "Stavoltavoto"

In occasione delle elezioni europee, i Giovani Imprenditori di Confcommercio aderiscono alla campagna istituzionale promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo per incoraggiare i cittadini a partecipare al voto.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI