Un'estate a tinte rosa per il mercato europeo dell'auto

A luglio, secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono state quasi 1,3 milioni (+10,5%, Italia +4,7%) e ad agosto oltre 1,1 milioni (+31,2%).

19 settembre 2018

Nel luglio scorso la domanda di nuove autovetture nell'Ue è cresciuta del 10,5%, con quasi 1,3 milioni di auto immatricolate. Lo riferisce l'Acea, l'associazione dei produttori europei di automobili, secondo cui la crescita registrata in Italia è stata del 4,7%. L'aumento maggiore in Spagna (+19,3%), Francia (+18,9%) e Germania (+12,3%), seguiti dal Regno Unito (+1,2%). Meglio ancora agosto, mese in cui le vendite sono tradizionalmente più basse: il mercato è cresciuto del 31,2%, contando oltre 1,1 milioni di nuovi veicoli. La spiegazione più probabile per questa eccezionale crescita - spiega l'Acea - è l'introduzione del nuovo test  Wltp che si applica a tutte le nuove immatricolazioni di auto dal primo settembre 2018. Pertanto, alcuni produttori di auto hanno offerto veicoli pre-Wltp a prezzi estremamente interessanti. Nei primi otto mesi del 2018, le immatricolazioni di autovetture in tutta l'UE sono cresciute del 6,1% fino a raggiungere 10,8 milioni di unità mentre in Italia sono rimaste stabili (-0,1%); i dati più elevati in Spagna (+14,6%), Francia (+8,9%) e Germania (+6,4%), mentre le vendite di auto si sono contratte nel Regno Unito (-4,2%).