Acquisto libri, “librerie e biblioteche devono collaborare”

Acquisto libri, “librerie e biblioteche devono collaborare”

Confermato anche per il 2021 lo stanziamento per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche. Ali, Aib e Aie scrivono all’Anci e al Ministero della Cultura. Feltrinelli, Giunti e Mondadori Retail pronte ad entrare in Ali.

DateFormat

22 giugno 2021

Bene la conferma anche per il 2021, ma la misura va applicata nel segno della collaborazione. Così Ali-Coonfcommercio, Aib e Aie in una lettera indirizzata all’Anci e al Ministero della Cultura, in cui sottolineano con soddisfazione il fatto che anche nel 2021 saranno stanziati 30 milioni per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche tramite almeno tre librerie del territorio, sollecitando nel contempo le amministrazioni locali a rispettare la norma facendone della collaborazione biblioteca-libreria il suo punto di forza.

Lo scorso anno, sottolineano ancora le Associazioni, dove c’è stata questa collaborazione si sono avuti “indubbi vantaggi per i cittadini, che hanno potuto così beneficiare di maggiori servizi e di un’attività di promozione della lettura più coordinata nei territori”. Per il 2021 Ali-Coonfcommercio, Aib e Aie invitano inoltre i Comuni a “non ridurre gli stanziamenti ordinari in libri da parte delle biblioteche e a lavorare per non disperdere l’importante opportunità rappresentata dagli incrementi dei fondi bibliotecari per l’assenza di personale adeguatamente formato”.

I tre presidenti (Paolo Ambrosini di Ali Confcommercio, Rosa Maiello di Aib e Ricardo Franco Levi di Aie) ringraziano infine il ministro Dario Franceschini per “la rinnovata attenzione verso le biblioteche e la lettura”, auspicando che “questa misura possa essere quanto prima stabilizzata per dare certezza e continuità all’azione di promozione alla lettura nel Paese”.

Leggi anche l'approfondimento "Tax credit librerie 2021"

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca