Alba: arriva una "app" per lo shopping

Si chiama AlbaLink ed è un'applicazione bilingue (italiano e inglese) che consentirà a chi la scarica di essere raggiunto tramite smartphone o tablet dalle informazioni provenienti da tutti i negozi che aderiscono al progetto.

29 ottobre 2013

Conoscere in tempo reale l'ultima offerta, l'arrivo della collezione preferita o dell'oggetto dei desideri, sarà d'ora in poi realtà ad Alba e nell'albese, dove l'Associazione Commercianti Albesi ha messo a punto la creatura informatica che potrebbe costituire un notevole valore aggiunto al commercio cittadino e territoriale. Si chiama AlbaLink ed è un'applicazione bilingue – italiano e inglese - che consentirà a chi la scarica di essere raggiunto tramite smartphone o tablet dalle informazioni provenienti da tutti i negozi che aderiscono al progetto. Una volta scaricata, la "app" presenta tre macro ambiti (shopping, food&drink, sleep) ai quali fanno riferimento sottogruppi contenenti informazioni su esercizi commerciali food e no food, botteghe di prodotti tipici, enoteche, strutture ricettive, locali pubblici ecc. Il lancio della "app" avviene nel pieno del periodo fieristico, per consentire in particolare a tutti i visitatori che si riverseranno nella capitale delle Langhe di approfittare dell'innovativo "cicerone" digitale. L'applicazione AlbaLink può essere scaricata su tutti i device funzionanti con tecnologia Apple o Android, ma potrà comunque essere utilizzata da web, collegandosi al sito internet dedicato www.albalink.info. I negozi che aderiranno all'iniziativa verranno geolocalizzati. Ad esempio, chi vorrà conoscere l'ubicazione di un esercizio o le sue offerte potrà accedere alle informazioni lanciando l'applicazione sul proprio smartphone. Lo scopo di questa applicazione è mettere in comunicazione diretta il consumatore con il commerciante, consentendo loro di interloquire in un modo attuale, semplice e tecnologico. Dopo un primo coinvolgimento del centro storico albese, l'applicazione è destinata a raccogliere adesioni in tutta la città e nel territorio circostante, ampliando il network digitale. E' infatti ancora possibile aderire, contattando il numero di telefono 0173/226611 (rif. Nicola Drocco) oppure scrivendo all'indirizzo e-mail contatti@albalink.infoIl progetto AlbaLink è stato sviluppato dall'Associazione Commercianti Albesi – grazie al supporto del Centro Assistenza Tecnica di Confcommercio - nell'ambito di un bando della Regione Piemonte cofinanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo regionale, che ha come finalità l'adozione di strumenti informatici innovativi nel commercio per incrementare la competitività e l'occupazione. "AlbaLink è un luogo virtuale nel quale la domanda e l'offerta possono incontrarsi con semplicità, informalmente ed efficacemente – spiega Giancarlo Drocco, presidente dell'Associazione Commercianti Albesi – sfruttando le tecnologie più utilizzate nel mondo e quindi fruibile per tutti, dalla clientela abituale che frequenta negozi, ristoranti o altre attività albesi, ai turisti che possono in questo modo entrare profondamente nel tessuto commerciale della città e del territorio. In un mercato in continua evoluzione, anche gli esercizi di vicinato possono oggi competere sul piano della promozione 2.0, grazie all'impiego di nuovi canali, servizi e strategie».