Ad Arezzo il festival dell'economia sostenibile

Sabato 18 e domenica 19 maggio nella città toscana la prima edizione del festival dell'economia sostenibile ideato dalla Confcommercio con il patrocinio di Provincia, Comune di Arezzo e Camera di Commercio. Una due giorni di dibattiti, animazioni e shopping in centro storico.

9 maggio 2013

Due giorni intensi di incontri, laboratori ed eventi, sei piazze coinvolte, oltre cinquanta soggetti mobilitati tra partner istituzionali e sponsor privati, centinaia di espositori e moltissimi ospiti di prestigio, a partire dal premio "Nobel" dell'ecologia Rossano Ercolini. Sono questi i tratti salienti della prima edizione di Ecostreet, il festival dell'economia sostenibile che si terrà nel centro storico di Arezzo da sabato 18 a domenica 19 maggio. Nato da un'idea della Confcommercio, che nel settembre scorso l'aveva lanciato in anteprima portando in città Jacopo Fo, viene ora proposto in forma integrale con il patrocinio di Comune di Arezzo, Provincia e Camera di Commercio e la collaborazione di Legambiente, Fiab, Banca Etica, Fabbrica del Sole, Liceo artistico e coreutico "Piero della Francesca" e Caneschi Arredamenti. L'obiettivo ambizioso è promuovere Arezzo come capitale della eco-economy, declinando la sostenibilità in tutte le forme utili a tutelare ambiente e salute, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità della vita. Dall'alimentazione bio alla bioedilizia, dalla mobilità ad impatto zero al risparmio idrico ed energetico, dal riciclo al riuso passando per fitness, cultura, ecologia e una molteplicità di altri temi che saranno… messi in piazza, in senso figurato e letterale. Già, perché ogni piazza coinvolta sarà dedicata ad uno specifico argomento: la mobilità sostenibile in piazza Grande, il benessere naturale in piazza della Badia, l'alimentazione bio in piazza Sant'Agostino, la bioedilizia e le energie rinnovabili in piazza Guido Monaco, l'orto e l'agricoltura biologica in piazza San Jacopo, la cultura e l'editoria "green" in piazza Risorgimento.