Ad Arezzo il primo mercato d'Europa

Un'iniziativa di Confcommercio in collaborazione con FIVA e Ascom Arezzo

Sarà il mercato ambulante di viale Giotto, ad Arezzo, la prima occasione offerta ai consumatori italiani per familiarizzare con l'euro.
Oltre alla indicazione del prezzo nelle due valute, infatti, sabato prossimo chi avrà effettuato acquisti tra le bancarelle del mercato, potrà ottenere il resto in assegni circolari del valore di 1 euro.
Grazie ad una convenzione con Banca Toscana, cinquemila assegni di tale valore saranno a disposizione dei venditori per consentire ai clienti di cominciare "fare i conti" con il doppio sistema di prezzi e prendere, così, confidenza con la nuova valuta. Gli assegni potranno poi essere versati sul proprio conto corrente o conservati come pezzi da collezione, in quanto unici esemplari in circolazione.
L'iniziativa, promossa da Confcommercio, con la collaborazione della F.I.V.A. - Federazione Italiana Venditori su Aree pubbliche, dell'Associazione Commercianti della Provincia di Arezzo e del Comitato Provinciale Euro di Arezzo, si propone di facilitare l'approccio dei consumatori e degli operatori commerciali alla nuova moneta costituendo il primo esperimento pilota del genere.
Durante la manifestazione saranno distribuiti ai visitatori gadget, omaggi e materiali informativi utili per avvicinarsi alla nuova valuta. Un apposito "totem", inoltre, sarà collocato all'interno del mercato per essere utilizzato dagli acquirenti come calcolatrice per confrontare i prezzi della merce in vendita.
Tra tutti i venditori ambulanti, invece, sarà estratto a sorte un viaggio per due persone in ciascuna delle dieci capitali straniere dei Paesi aderenti al "sistema euro".