Ad Arezzo si spera nella "ripresina" di Natale

Ad Arezzo si spera nella "ripresina" di Natale

La Confcommercio provinciale si aspetta un buon andamento nelle vendite degli alimentari, soprattutto se tipici e di qualità. In alto anche le vendite di gadget tecnologici, libri e giocattoli. Marinoni: "un banco di prova per aguzzare l'ingegno".

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24 novembre 2008
Sul fronte dei consumi, è la domanda interna il vero “tallone d’Achille” della nostra economia

Ad Arezzo si spera nella “ripresina” di Natale

 

Il clima disteso che caratterizza le festività natalizie dovrebbe allentare la cappa di sfiducia e il pessimismo che anche in provincia di Arezzo sta appannando la performance dei consumi negli ultimi mesi.  Lo sperano i commercianti aretini, che, sebbene non si aspettino alcun miracolo, contano almeno su una “ripresina” per contenere le perdite e chiudere il bilancio dell’anno in pari rispetto al 2007.

Di una ripresa decisa si parlerà senz’altro nel settore alimentare, spinto in alto dal grande ritorno delle famiglie aretine a cenoni e pranzi di Natale in famiglia. A salire di più saranno i prodotti alimentari tipici di qualità: pasta fresca, carne, salumi e formaggi, i dolci artigianali, vino e olio. Prodotti che saranno scelti anche per confezionare i regali più tradizionali.

Per il settore non alimentare, in particolare sofferenza nei primi trimestri del 2009 con una media complessiva del 4% di vendite in meno rispetto al 2007, si prevede un andamento differenziato a seconda dei comparti. Il periodo natalizio sarà positivo per i giocattoli, i regali preferiti dai più piccoli, per cui le famiglie tendono a non risparmiare. Bene anche per i libri e la profumeria, dove a far da padroni saranno i prodotti cosmetici destinati alle donne, le minitrousse da borsetta per le giovanissime, ma anche le creme di bellezza per gli uomini, sempre più narcisi e attenti alla cura della persona. Saliranno anche le vendite di prodotti di erboristeria: creme, tisane, saponi e incensi profumati .

Nel comparto dei prodotti per la casa ed elettrodomestici, si aspetta il rilancio dei piccoli elettrodomestici e dell’oggettistica per la casa, purché di design e con un buon rapporto qualità/prezzo. Sotto l’albero dei più giovani e dei più attenti alle innovazioni, ci sarà spazio per ogni tipo di gadget tecnologico, dall’I-Pod  agli ‘smart phone’ di ultima generazione.  

Il settore moda, dove la tendenza al risparmio degli aretini si è fatta sentire di più negli ultimi tempi (media del -7% nelle vendite della prima metà del 2008 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), ritroverà un po’ di verve per la richiesta di abiti eleganti e, soprattutto, di accessori. Guanti e sciarpe, cinture e portafogli saranno i protagonisti dei regali utili a prezzi contenuti, da destinare a parenti e amici. Per i familiari più stretti, gli aretini metteranno sotto l’albero anche maglioni, camicie e scarpe, sempre all’insegna dell’utilità.  Tuttavia, per i negozi di abbigliamento e calzature la vicinanza del Natale con la data di avvio dei saldi di fine stagione continua a profilarsi come negativa, inquinando le vendite e spingendo i consumatori a posticipare gli acquisti più importanti. Tanto che alcuni negozi, per vivacizzare un periodo notoriamente più calmo come la fine di novembre, stanno già spingendo l’acceleratore su sconti e promozioni, possibili per legge fino ai primi di dicembre.

“Il tessuto economico della provincia –dice il direttore della Confcommercio di Arezzo, Franco Marinoni – ha ancora tutti gli strumenti per reagire limitando gli effetti della congiuntura attuale. Ma è innegabile che il clima di sfiducia e di paura che si è creato porterà molte famiglie, anche quelle che realisticamente non hanno problemi economici, a risparmiare qualcosa in più rispetto al passato. Gli operatori aretini in questi giorni sono impegnati come tutti gli altri anni, anzi forse anche di più, ad abbellire negozi e vetrine per catturare l’attenzione della gente e, soprattutto, ad esporre prodotti di qualità per tutte le tasche. La crisi è un banco di prova per sperimentare nuove strategie commerciali e aguzzare l’ingegno”.

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