Addio al sacco al pelo, il turista preferisce il comfort
Addio al sacco al pelo, il turista preferisce il comfort
Turismo: faita;addio sacco a pelo,turista preferisce confort
Addio canadese e sacco a pelo: in meno di un decennio su 1,3 milioni di posti offerti al giorno dalla ricettività open air, l’uso delle piazzole per tende eè passato dal 50% della superficie occupata a meno del 30%, con una progressione inversa e simmetrica delle piazzole utilizzate per installare case mobili e bungalows. A sostenerlo è la Faita Federcamping, la Federazione che rappresenta i campeggi e i villaggi turistici, che ha elaborato i dati rilevati dall’Istat. I dati indicano come sempre più vengano scelte unità  abitative immerse nella natura, ma dotate anche di ogni confort.
Nell’ultima stagione estiva, dei circa 8 milioni di ospiti di campeggi e villaggi turistici, il 43% ha alloggiato in case mobili con una permanenza media di 4,5 giorni e nuclei di 4 persone. In genere si tratta di famiglie con genitori al di sotto dei 40 anni e due figli, preadolescenti o adolescenti. Sono invece prevalentemente italiani e con età superiore ai 50 anni gli ospiti che si spostano con camper e roulottes. Inoltre, sul totale delle oltre 62 milioni di presenze registrate, la metà era composta da stranieri e di questi circa la metà provenivano dalla Germania.Â