Addio al sacco al pelo, il turista preferisce il comfort

Addio al sacco al pelo, il turista preferisce il comfort

Secondo uno studio della Faita Federcamping sulla ricettività open air, l'uso delle piazzole è sempre più dedicato a case mobili e bungalows mentre diminuisce l'installazione di tende.

DateFormat

12 marzo 2007
Turismo: faita;addio sacco a pelo,turista preferisce confort

Turismo: faita;addio sacco a pelo,turista preferisce confort

 

Addio canadese e sacco a pelo: in meno di un decennio su 1,3 milioni di posti offerti al giorno dalla ricettività open air, l’uso delle piazzole per tende eè passato dal 50% della superficie occupata a meno del 30%, con una progressione inversa e simmetrica delle piazzole utilizzate per installare case mobili e bungalows. A sostenerlo è la Faita  Federcamping, la Federazione che rappresenta i campeggi e i villaggi turistici, che ha elaborato i dati rilevati dall’Istat. I dati indicano come sempre più vengano scelte unità  abitative immerse nella natura, ma dotate anche di ogni confort.

Nell’ultima stagione estiva, dei circa 8 milioni di ospiti di campeggi e villaggi turistici, il 43% ha alloggiato in case mobili con una permanenza media di 4,5 giorni e nuclei di 4  persone. In genere si tratta di famiglie con genitori al di sotto dei 40 anni e due figli, preadolescenti o adolescenti. Sono invece prevalentemente italiani e con età superiore ai 50 anni gli ospiti che si spostano con camper e roulottes. Inoltre, sul totale delle oltre 62 milioni di presenze registrate, la metà era composta da stranieri e di questi circa la metà provenivano dalla Germania. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca