Adi e Aiap entrano nel Coordinamento Confcommercio Professioni

Una soluzione concreta e condivisa ai problemi del riconoscimento della professione del designer.

5 giugno 2017

Adi e Aiap, di comune accordo, hanno aderito al nascente Coordinamento Confcommercio Professioni, per accedere a una rete di concreto supporto alla tutela della libera professione non ordinistica, come quella del designer, e garantire attraverso un'azione istituzionale la soluzione dei loro problemi concreti e di rappresentanza. Fin dal 2013 ADI e AIAP, a seguito della approvazione della legge 4/2013 che introduce una prima disciplina per le professioni non organizzate in ordini o collegi, hanno avviato un percorso di accreditamento dei propri associati allo scopo di promuovere le culture del design e della professione. Adi e Aiap non sono e non vogliono diventare un sindacato di categoria, ma operano affinché i professionisti del design, e gli iscritti alle rispettive associazioni in particolare, possano finalmente agire nell'ambito di un riconoscimento professionale fin qui negato. Confcommercio assume il ruolo di rappresentanza unitaria per le professioni e, ad esempio, negli ultimi mesi ha rappresentato le professioni associate in occasione della discussione del Disegno di Legge sul lavoro autonomo, il cui iter è già concluso, e che contiene alcune misure importanti per i lavoratori autonomi professionali, molte delle quali recepite dal Governo e dal Parlamento anche a seguito delle richieste di Confcommercio Professioni. Adi e Aiap, inoltre, con la loro adesione alla Confederazione Professionisti di Confcommercio garantiscono ai propri associati l'accesso ai servizi Confcommercio. Grazie all'accordo i soci ADI e AIAP potranno ottenere forme di riconoscimento professionale dalle rispettive associazioni e la certificazione rilasciata da organismi accreditati del sistema Confcommercio.  Ma è al livello territoriale il punto dove è maggiore la possibilità di integrazione per i singoli professionisti che, oltre alla tutela e alla rappresentanza e a un supporto anche logistico per le attività organizzative, possono scegliere tra un ventaglio di servizi, di cui ogni attività economicamente tale non può fare a meno. A fronte di questa adesione e a fronte di questi servizi, quindi, Adi e Aiap verso Confcommercio saranno i "garanti" della professionalità dei propri associati, una azione che verrà sviluppata attraverso una procedura e una certificazione in via di definizione. Una alleanza ricca di contenuto quindi, concreta e operativa fin da subito, che rappresenta un risultato di sostanza alla soluzione dei problemi operativi della nostra professione.