Aeranti-Corallo: le tv locali alla "guerra" del telecomando

Moltissime imprese televisive locali hanno preannunciato che impugneranno il provvedimento dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni sul nuovo piano di numerazione automatica dei canali davanti al Tar del Lazio, ''per chiederne l'annullamento''.

23 aprile 2013

''Moltissime imprese televisive locali hanno preannunciato che impugneranno il provvedimento'' dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni sul nuovo piano di numerazione automatica dei canali davanti al Tar del Lazio, ''per chiederne l'annullamento''. A dirlo e' Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo, che ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con le imprese televisive locali associate, rispettivamente a Roma e a Bologna.  ''Aeranti-Corallo - ha sottolineato Rossignoli in una nota giudica molto negativamente il provvedimento dell'Agcom, fortemente penalizzante per le imprese televisive locali in quanto lo riduce drasticamente la quantita' delle numerazioni posizionate nel primo e nel secondo arco e offre, quindi, una minore visibilita' sulla televisione alle emittenti locali". "Inoltre - ha prosegutio Rossignoli -l'attribuzione delle numerazioni 10, 97, 98 e 99 subordinata alla partecipazione ad accordi di syndication per la trasmissione di programmi in contemporanea penalizza, in particolare, proprio le emittenti facenti parte delle syndication, che, a differenza delle altre tv locali, non otterranno una numerazione utilizzabile incondizionatamente. Tali emittenti in caso di cessazione del rapporto di syndication, perderebbero il diritto alla numerazione''.  La questione verra' approfondita nell'ambito del RadioTv Forum 2013 di Aeranti-Corallo, in programma a Roma il 28 e 29 maggio presso il Centro Congressi dell'Hotel Melià Roma Aurelia Antica di Roma, in via degli Aldobrandeschi n. 223. Nelle due giornate verrà analizzato, nel corso di convegni, seminari e workshop, lo stato del settore e verranno individuati nuovi modelli di business per il comparto radiotelevisivo locale. La partecipazione al RadioTv Forum di AERANTI-CORALLO è gratuita, ma è consigliabile preregistrarsi attraverso l'apposita pagina del sito www.radiotvforum.it (alla quale è possibile accedere attraverso la home page del sito www.aeranticorallo.it), sezione "RadioTv Forum 2013", seguendo, nella barra dei menu a destra della pagina, l'indicazione "Preregistrazione". Ricordiamo, infine, che nell'ampia area expo numerose aziende del settore broadcast, audio e video, nonché della produzione e distribuzione programmi e servizi presenteranno le ultime novità tecnologiche per le imprese radiotelevisive. Quest'anno saranno, inoltre, presenti aziende operanti nel settore dei servizi alle imprese. Completano l'expo alcuni stand dedicati a presenze istituzionali.