Energia, Agis: “situazione sempre più drammatica”

Il presidente Fontana scrive al ministro Franceschini: “nei prossimi provvedimenti del Governo servono significativi interventi a supporto del settore dello spettacolo”.

7 settembre 2022

“Lo spettacolo ha già patito troppo la pandemia. Servono maggiori risorse”. Carlo Fontana, presidente di Agis, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo aderente a Confcommercio, lo ha scritto al ministro della Cultura, Dario Franceschini, chiedendo interventi urgenti per sostenere il rincaro dei consumi energetici. “Sa bene quanto il settore dello spettacolo abbia subito enormi difficoltà in fase di pandemia: blocco delle attività, calo degli incassi, limitazioni stringenti. Con grande fatica si stava provando a risalire la china ed è intervenuta la pesante crisi economica legata al caro energia che sta creando ulteriori e notevoli conseguenze drammatiche per il settore”, si legge nella lettera.

“L’incremento generale dei costi energetici e l’aumento del costo dei carburanti stanno intaccando fortemente la sostenibilità economica delle attività portando alla possibile cancellazione di molte date di spettacoli in programmazione, oltre a disincentivare il pubblico alla partecipazione. Tutto ciò a forte discapito delle imprese e con serissimi rischi di ricadute occupazionali”. “Alla luce del perdurare della situazione di assoluta incertezza – conclude il presidente Agis - segnaliamo l’improcrastinabile esigenza di prevedere nei prossimi provvedimenti che il Governo si appresta ad emanare significativi interventi a supporto del settore dello spettacolo”.