Agostini (coordinatrice donne PD): "non quote rosa, ma regole per combattere ad armi pari"

9 maggio 2014

PALERMO – Al Forum di Terziario Donna la voce della politica è stata portata da Roberta Agostini, coordinatrice delle donne del Partito Democratico. "In tutti gli ambiti della vita pubblica e privata – ha affermato nel suo intervento - non sono le quote rose ciò che serve, ma una reale condivisione degli spazi, una democrazia paritaria che dia più tempo e spazio alle donne nella vita pubblica e più tempo e spazio agli uomini nella vita privata con beneficio per la società nel suo complesso".La Agostini ha quindi biasimato lo "spreco di risorse" connesso al ruolo minoritario della donna in Italia, lanciando un appello alla "rimozione di un blocco che ostacola la ripartenza e il progresso nel nostro Paese e che rappresenta un severo banco di prova per la legislatura in corso". Dopo aver sottolineato "i segnali importanti lanciati da questo Governo con la nomina di otto ministre donne su sedici" e aver espresso apprezzamento e interesse per la proposta di terziario Donna sulla deducibilità delle spese per i collaboratori familiari, la coordinatrice delle donne del Partito Democratico ha chiuso il suo intervento evidenziando la necessità di rifinanziare il fondo per l'imprenditorialità femminile, di lavorare perché si sblocchi la situazione del credito e di promuovere politiche di conciliazione e welfare.